info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 63, VI anno, 2008 Sabato 20 giugno  2009
 
 
 


  Da domenica 21 giugno e per tutta l’estate, ritorna lo spritz al museo Peggy Guggenheim

a cura di Abcveneto

Dopo il grande successo di HappySpritz@Guggenheim, da domenica 21 giugno riparte il consueto appuntamento estivo offerto da APEROL, socio di Intrapresae Collezione Guggenheim, che ormai da molti anni accompagna e rinfresca le domeniche dei visitatori della Collezione Peggy Guggenheim. Fino alla metà di settembre, tutte le domeniche alle 12, Piero Ballarin, rinomato barman veneziano, offrirà il noto “spritz” a tutti coloro che trascorreranno la giornata di festa scegliendo di ammirare i capolavori della Collezione Peggy Guggenheim.

Sarà questa un’occasione per visitare la mostra temporanea Robert Rauschenberg: Gluts che per la prima volta in Italia presenta una selezione di 40 opere scultoree dell’artista texano create assemblando ferraglie come segnali stradali, tubi di scappamento, radiatori, saracinesche e molto altro ancora. A metà degli anni ’80, l’economia del Texas si ritrova nel bel mezzo di una recessione dovuta ad una saturazione del mercato petrolifero, Rauschenberg prende nota di tale devastazione economica raccogliendo “le macerie” di questo mondo in rovina. Al suo ritorno nello studio di Captiva, in Florida, l’artista trasforma i detriti raccolti in altorilievi e sculture che ricordano i suoi primi Combines. Accanto alle opere di Robert Rauschenberg, i visitatori potranno sorseggiare il proprio spritz all’ombra dell’ultima, imponente creazione dell’artista belga Wim Delvoye: una maestosa torre gotica alta circa 9 metri, realizzata in corten tagliato a laser, espressamente ideata per svettare, con le sue finestre ogivali e i suoi pinnacoli, sulla terrazza di Palazzo Venier dei Leoni.

La domenica è anche il momento dei piccoli visitatori a cui sono dedicati i Kids Day, laboratori didattici gratuiti che li portano alla scoperta dei segreti dell’arte. Per questi appuntamenti è necessaria la prenotazione il venerdì ai numeri 041 2405440/419.

Peggy Guggenheim Collection

Palazzo Venier dei Leoni
701 Dorsoduro - 30123 Venezia
Tel. +39 041 2405404/415
Fax +39 041 5206885

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad