info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 63, VI anno, 2008 Domenica 7 giugno  2009
 
 
 


  Premio Campiello Letteratura 2009: Incontro con i finalisti

a cura di Abcveneto

Si terrà a Milano, martedì 9 giugno, il primo appuntamento di una serie di incontri aperti al pubblico che la Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto promuoverà nei mesi di giugno e luglio per dare la possibilità di sentire direttamente dalla voce degli autori il racconto dei loro romanzi. Conta le stelle, se puoi (Einaudi) di Elena Loewenthal, Venuto al mondo (Mondadori) di Margaret Mazzantini, La croce e la sfinge, vita scellerata di Giovan Battista Piranesi (Bompiani) di Pierluigi Panza, Il superstizioso (Sellerio) di Francesco Recami e Almeno il cappello (Garzanti) di Andrea Vitali, sono i cinque romanzi finalisti della XLVII edizione del Premio Campiello Letteratura selezionati, lo scorso sabato 23 maggio, dalla Giuria dei Letterati, presieduta quest’anno dall’architetto Mario Botta.
I cinque finalisti incontreranno per la prima volta il pubblico martedì 9 giugno alle ore 19:00 a Milano, nella sede della Biblioteca Ambrosiana. All’incontro sarà presente anche il Presidente della Giuria dei Letterati Mario Botta e Philippe Daverio, componente della Giuria. Il moderatore dell’incontro sarà Stefano Salis, giornalista de Il Sole 24 ore.

Il giorno successivo, mercoledì 10 giugno, tutti e cinque gli scrittori saranno a Venezia, ospiti al Telecom Italia Future Centre, ore 19:00. Moderatore dell’incontro sarà Antonio Di Lorenzo, giornalista de Il giornale di Vicenza.

Il tour letterario riprenderà poi mercoledì 15 luglio al Festival di Ravello, giovedì 23 luglio nella Promenade du Port a Porto Cervo, giovedì 30 luglio a Jesolo e infine il 31 luglio a Cortina d’Ampezzo.

“Un premio letterario è ancor più significativo se contribuisce a coinvolgere nuovi lettori ed il confronto diretto con gli scrittori è il canale migliore per dare visibilità, suscitare curiosità e attenzione al libro - dichiara Andrea Tomat, Presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Il Campiello. – Ritengo che il Campiello abbia contribuito in maniera significativa a fare conoscere scrittori e promuovere romanzi. Gli appuntamenti con gli autori hanno portato in questi anni più forza, vitalità e spirito di competizione al nostro premio”.

“La prossima settimana prenderà il via il nostro tour letterario, una sorta di iter promozionale destinato a concludersi sabato 5 settembre, con la Cerimonia di premiazione al Gran Teatro la Fenice - commenta Alessandra Pivato, Presidente del Comitato di Gestione -. Il calendario degli incontri è cresciuto molto in questi anni ed è diventato sempre più articolato, quasi a diventare una vera e propria tournée letteraria. Il Campiello è un’iniziativa in continua evoluzione - conclude Alessandra Pivato - un premio sano, attento alla tradizione ma aperto ai cambiamenti della società e al gusto dei lettori”.

La realizzazione di questo appuntamento riceve l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio e l’apporto della Regione Veneto, ed è resa possibile grazie a Enel, Manpower, Banca Popolare di Vicenza, Assicurazioni Generali, Casinò di Venezia, Terna, Verona Fiere.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad