info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 62, VI anno, 2008 Sabato 20 giugno  2009
 
 
 


  Domenica 21 giugno "Una notte in Tunisia" e altri appuntamenti teatrali

a cura di Abcveneto

Domenica 21 giugno il festival TEATRI DELLE MURA Cosmologie teatrali propone una giornata ricca di appuntamenti importanti. Si inizierà alle 11.00 del mattino presso il Teatro Studio con L’eco del silenzio, dimostrazione di lavoro a cura di JULIA VARLEY, attrice di punta dell’Odin Teatret di EUGENIO BARBA. E proprio il grande Maestro Barba, alle 17.00 al Centro Culturale Altinate, terrà, insieme a Franco Ruffini, la lezione aperta al pubblico: Origini di un regista: la scienza del teatro. Alle 21.00 al Teatro alle Maddalene ancora Julia Varley proporrà lo spettacolo Il castello di Holstebro II. Chiuderà infine la serata, alle 22.30 al Bastione Santa Croce, uno degli appuntamenti più attesi del festival: l’anteprima nazionale di UNA NOTTE IN TUNISIA, dello scrittore vicentino VITALIANO TREVISAN.

Dopo Yoshi Oida, Teatri delle Mura ospita a Padova un altro grande Maestro del teatro europeo contemporaneo: EUGENIO BARBA, regista e teorico, fondatore dell’Odin Teatret, riferimento per intere generazioni di attori e studiosi di tutto il mondo, che terrà una lezione aperta al pubblico insieme allo storico del teatro Franco Ruffini (ingresso gratuito). Con Barba approda a Padova anche JULIA VARLEY, attrice di punta dell’Odin Teatret, che darà al pubblico una dimostrazione di lavoro con L’eco del silenzio e farà rivivere in un’edizione rinnovata lo spettacolo Il castello di Holstebro II. Nel Castello di Holstebro è il mondo dei sogni a prendere forma. La trama racconta la storia fantastica di due personaggi: una donna e il suo accompagnatore; lei nasce dal suo amante come una farfalla dal bruco, diventa il suo amante, parla con lui e si ripresenta come lui.

Il secondo appuntamento della serata è con il celebre autore vicentino VITALIANO TREVISAN che presenta a Teatri delle Mura l’anteprima assoluta di Una notte in Tunisia, spettacolo interpretato, insieme a Carla Chiarelli e Fabrizio Parenti, dal noto scrittore veneziano TIZIANO SCARPA. Con il consueto sarcasmo dissacrante, Trevisan racconterà una pagina della nostra storia più recente attraverso le vicende di un noto politico italiano emigrato ad Hammamet. Un fattore X irrompe nel limbo che questo grande uomo politico si è costruito con un dorato esilio in Tunisia. Storia recente e avvolgenti fantasie, aguzza critica sociale e poesia: nella notte tunisina ci si aspetta una resa dei conti che scuota le coscienze. Con questo testo, Trevisan fa esplodere un’atmosfera politica dove i confini tra amici, nemici, vincitori e vinti sono tragicamente labili.

I biglietti al costo di 7€ possono essere prenotati telefonando al numero 331 2809012 oppure scrivendo a biglietteria@teatridellemura.it e acquistati la sera stessa, nel luogo dello spettacolo, un’ora prima dell’inizio.

Info: 331 2809012, www.teatridellemura.it

Prossimi appuntamenti:

LUNEDì 22 GIUGNO 2009

ore 20.00, Bastione Santa Croce

Mimesis

LA NOTTE POCO PRIMA DELLA FORESTA

(prima regionale)

ore 21.30, Bastione Santa Croce

Roberto Citran

IL SOGNO

(anteprima nazionale)

ore 22.30, Bastione Alicorno

Giuseppe Battiston / Fondazione TPE

ORSON WELLES’ ROAST

(prima regionale)

MARTEDì 23 GIUGNO 2009

ore 21.30, Bastione Santa Croce

Babilonia Teatri

POP STAR

(prima regionale)

ore 22.30, Bastione Alicorno

Accademia degli Artefatti

NASCITA DI UNA NAZIONE

(prima regionale)

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad