info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 64, VI anno, 2009 Mercoledì 1 Luglio  2009
 
 
 


  Veneta la vincitrice del Premio Letterario Il Montello

A cura di Caterina Pallaoro

E’ Rita Fantinato la vincitrice del Premio Letterario Il Montello.
Padovana e prima vincitrice veneta, si è guadagnata la terza edizione del premio con 35 voti su 99 espressi dalla giuria popolare sabato 13 giugno nell’auditorium della Biblioteca a Montebelluna. Innamorata dei deserti dell’Africa, dove torna appena può con la sua moto, la Fantinato da un anno si dedica a tempo pieno all’arte e alla scrittura. Il Muro è il titolo del suo racconto vincitore: pur mantenendolo sullo sfondo, affronta il tema molto attuale del conflitto tra popoli ed “ha commosso tutti noi perché manifesta una persona vera” afferma il presidente di giuria Franco Zizola.

Della cinquina finalista selezionata, il secondo posto è andato a Stefano Visonà, vicentino, che ha proposto Centosette, a pari merito, con 23 voti, Pier Luigi Lemmi di Prato con L’uomo che sono. Seguono Claudia Manselli, torinese, con Imperfezioni e Elisabetta Papa, insegnate di Ancona, che ha proposto Pizza al formaggio.

Davvero difficile la scelta dei cinque racconti da proporre alla giuria popolare, emersa da una rosa di una ventina di autori segnalati su un totale di 318 opere provenienti da tutta Italia ma anche dall’Europa. “Sono questi i nostri finalisti e stasera hanno vinto tutti – prosegue Zizola - Li abbiamo selezionati perché tra tutti hanno scelto di raccontare la vita. La giuria ha lavorato con estremo equilibrio, abbiamo letto con amore tutte le opere e anche con un po’ di dispiacere perché incontrando i racconti di altri autori capita di riviverli e in qualche modo di adottarli”. Così è stato per il pubblico numeroso e attento che ha partecipato alla premiazione e condiviso un’atmosfera di attesa e suspense spezzata dalla lettura di alcuni estratti dei racconti giunti in finale alternata al Jazz di Lino Brotto e Mattia Martorano.

Grande l’emozione per gli autori, qualcuno di loro già finalista in diversi concorsi, salendo sul palco dirà che questo è il premio più bello a cui ha partecipato negli ultimi anni. I loro racconti si potranno scoprire nell’Antologia del Premio Letterario Il Montello pubblicata da Danilo Zanetti editore, che contiene le opere e le biografie della cinquina 2009, assieme a quelli dei vincitori della scorsa edizione. “Questo mare di racconti pervenuti – afferma Lucio De Bortoli del comitato organizzatore - è uno specchio di grande significato della vita interiore, una sorta di diario nazionale e non solo, per capire che cosa gli autori oggi riversano nella scrittura, conoscere i loro pensieri, le attitudini, i sogni e le vocazioni”.

Molti gli autori che sono tornati dalle due scorse edizioni elemento di grande soddisfazione per gli organizzatori che mettono al centro proprio i racconti e gli scrittori: “Se questo premio pur giovane ottiene questo successo - afferma la presidente del comitato organizzatore Alessandra Schiavinato - è perché riesce a mobilitare persone animate dalle stesse passioni che sull’onda dell’entusiasmo si trasformano in relazioni, dialoghi che si consolidano nel tempo e ci rendono persone migliori”.

Informazioni
Segreteria del Premio Letterario Il Montello
tel. 0423 604748 – cell. 346 7271880
http://premioilmontello.wordpress.com

A cura di Caterina Pallaoro


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad