info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 64, VI anno, 2009 Mercoledì 1 Luglio  2009
 
 
 


  "Ritmi e danze dal mondo" vola: in venticinquemila a Giavera del Montello

A cura di Maria Ester Nichele

Ritmi e danze nel MondoRinnovata nella formula, grazie anche al nuovo luogo (via della Vittoria e il parco di Villa Wassermann anziché, come avveniva gli anni scorsi lo stadio comunale di Giavera del Montello – Treviso), la festa multiculturale 'Ritmi e danze dal mondo' si riconferma tra i più attesi ed amati appuntamenti di inizio estate. Lo conferma il record di presenze, 25.000 persone in due giorni e mezzo, cinquemila in più rispetto al 2008.

Dietro ad un successo di tale portata, l'impegno e l'assiduo lavoro di oltre 450 volontari e una quarantina di associazioni di stranieri e di italiani, che hanno garantito il sereno e colorato svolgimento dell’evento.
La ricetta della manifestazione, da quattordici anni punto di riferimento e di incontro tra italiani e stranieri residenti nel territorio trevigiano e non solo, è semplice ma efficace: da sempre si punta sull’alta qualità e creatività delle proposte, sia degli artisti, dei gruppi (una ventina quest'anno) e degli spettacoli che dell'artigianato e delle mostre, e insieme sulla valorizzazione delle risorse di associazioni del territorio, tra cui il coordinamento Cittadinanza attiva della Marca.
Tra le novità, il dibattito di domenica 21 mattina su 'Cultura dell’incontro, incontro delle culture’, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone, italiane e migranti, confrontarsi con le proposte del filosofo Ermanno Bencivenga, di Soraya Malek, Mihai Butcovan, Layla Wadia, Renzo Guolo, e i giovani del progetto “Seconda generazione”.
Di certo l'appuntamento di maggior richiamo, che ha registrato il tutto esaurito, è stato lo spettacolo 'Palco sul mondo' di domenica 21 giugno sera con gli amatissimi attori Marco Paolini e Natalino Balasso, da anni affezionati amici della festa di Giavera del Montello, accompagnati dagli strumenti e dalle splendide voci femminili del gruppo Hulan Mongolia. La serata è stata ulteriormente qualificata dal forte intervento del filosofo italoamericano Ermanno Bencivenga e da quello di Andrea Segre, giovane regista di 'Come un uomo sulla terra'.
Si chiude dunque la tre giorni a Giavera del Montello, ma 'Ritmi e danze dal mondo' 2009 non termina qui e riserva ancora due importanti appuntamenti: mercoledì 24 giugno a Palazzo Bomben - Treviso - alle 20.30 sarà presentato il dossier statistico 'L’immigrazione nel Trevigiano, un fenomeno in continua evoluzione', a cura delle Caritas di Treviso e Vittorio Veneto, Anolf Cisl, Cooperativa Sociale Servire e Veneto Lavoro e mercoledì 25 a Montebelluna – Treviso - alle 20.30, presso la Biblioteca comunale, in collaborazione con Asgi, Amnesty, Cdc, Una casa per l’uomo società, Coordinamento Cittadinanza attiva e Associazione Montebelluna Nuova e con il patrocinio del Comune di Montebelluna, sarà proiettato 'Come un uomo sulla terra', il film documentario su storie di ‘clandestini’ dall’Africa al Mediterraneo, del regista Andrea Segre (info su www.ritmiedanzedalmondo.it). Per informazioni: www.ritmiedanzedalmondo.it

A cura di Maria Ester Nichele


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad