info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 64, VI anno, 2008 Venerdì 10 Luglio  2009
 
 
 


  PERCHÉ LE REGIONI VOGLIONO DISTRUGGERE LA ZOOTECNIA DA CARNE BOVINA IN ITALIA?

A cura di Abcveneto

Solo al Veneto sta a cuore il nostro comparto? Stupore e rabbia nelle parole del Presidente di Italia Zootecnica e Unicarve, Fabiano Barbisan, dopo aver appreso la notizia che solo il Vicegovernatore del Veneto, Assessore all’Agricoltura Franco Manzato, ha difeso questa mattina nella riunione degli Assessori Regionali a Roma il plafond per la zootecnia da carne bovina dell’Art. 68.
E’ una vergogna – continua Barbisan – il settore è in crisi profonda, molte stalle stanno chiudendo anche per la mancanza di un riconoscimento qualitativo della carne prodotta e gli Assessori si presentano a Roma con la “lista della spesa” giocando sulla pelle degli allevatori e degli italiani, togliendo fondi che il Ministro Zaia, con lungimiranza ha destinato all’aumento delle vacche nutrici ed alla tracciabilità e miglioramento della qualità delle carni bovine, accogliendo le proposte fatte dagli allevatori.
Possibile che gli Assessori non sappiano che sta aumentando l’importazione di carne che proviene dall’America Latina dove l’uso degli estrogeni è tollerato/legalizzato? Ringraziamo il Vicegovernatore del Veneto Franco Manzato perché questa mattina è stato l’unico a difendere il nostro comparto e la sicurezza alimentare per i nostri consumatori. Ricordiamo agli altri Assessori che l’Art. 68 è uno dei tasselli del Piano Carni che da tempo stiamo inseguendo e che sembra possa essere in dirittura d’arrivo per dare un nome/marchio alla carne prodotta in Italia, per costituire l’Interprofessione, per organizzare un Osservatorio dei prezzi/Borsa telematica dei bovini, per aumentare e migliorare il patrimonio genetico delle bovine da carne in Italia.
Confidiamo che il 16 luglio nella Conferenza Stato – Regioni, il Presidente Galan difenda la zootecnia bovina da carne e con lui tutti gli altri Presidenti.
Agli Assessori faremo recapitare un po’ di bistecche brasiliane invitandoli, mentre le gustano, a guardare sul sito www.italiazotecnica.it tra i documenti il filmato “Brasile svelato”.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad