info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 64, VI anno, 2008 Venerdì 10 Luglio  2009
 
 
 


  Conversazione con Gianfranco Bettin, autore del Libro: “GORGO. In fondo alla paura”.

A cura di Abcveneto

Piazza Milano: lunedì 27 luglio 2009, ore 21.30.
Facendo seguito all’esperienza dello scorso anno con lo scrittore Adriano Berton (Scusa New York Vado di corsa), il Comitato di Zona Piazza Milano prosegue il suo percorso con l’appuntamento estivo con la cultura incontrando lunedì 27 luglio, alle ore 21.30, sul palco di Piazza Milano lo scrittore sociologo Gianfranco Bettin, che presenta la sua ultima fatica editoriale: GORGO. In fondo alla paura, uscita per Feltrinelli lo scorso aprile.
Con questo appuntamento il Comitato di Zona Piazza Milano, con la collaborazione della libreria Princivalli ed il Patrocinio del Comune di Jesolo, vuole concretamente contribuire alla proposizione al pubblico della cultura anche nella “piazza” durante l’Estate.
L’autore ha scritto questo libro sulla scorta delle emozioni seguite al drammatico fatto di cronaca accaduto nel 2007 a Gorgo al Monticano in provincia di Treviso, quando una coppia di coniugi fu ferocemente uccisa nella propria abitazione. Da un fatto di cronaca che ha occupato per settimane le prime pagine dei giornali prende avvio la riflessione e l’analisi tracciata da Bettin, che raccogliendo testimonianze e documenti giornalistici definisce il panorama sociale del Veneto di oggi. I cambiamenti, le contraddizioni ma anche le paure di un territorio che oggi vive la sua epoca più controversa, vengono raccontati da Bettin con lucida obiettività, senza giudizi e critiche, ma cercando, invece, di individuare risposte adeguate alle problematiche. Gianfranco Bettin, narratore e saggista, è anche apprezzato editorialista del Gruppo Repubblica-L’Espresso. Ha scritto molti libri che hanno come elemento comune l’indagine sulla realtà circostante che trova nella pagina scritta una visione esemplare del nostro tempo. L’obiettivo della serata di piazza Milano sarà conoscere lo scrittore, concedendo al pubblico ampio spazio per porre domande all’autore.
Ingresso libero.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad