info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 64, VI anno, 2008 martedì 14 Luglio  2009
 
 
 


  Parte la quinta edizione del Lago Film Festival

A cura di Abcveneto

Giunge al via la quinta edizione del Lago Film Festival (Festival Internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature) che si terrà nella suggestiva cornice del lago e dei borghi di Revine Lago, Treviso.

A seguito della precedente edizione 2008 segnata da un'incoraggiante incremento di visitatori (oltre 8000), partecipanti al concorso (più di 500 le opere pervenute) e ospiti di rilievo (un nome su tutti Massimo Gaudioso, sceneggiatore e collaboratore di registi del calibro di Garrone – per “Gomorra” e “Primo amore”, Vicari - per “Il passato è una terra straniera” - e De Gregorio - “Pranzo di Ferragosto”), il festival conferma il suo appuntamento e svela le date in cui si terrà quest'anno: 24 luglio – 1^ agosto. Tutte le informazioni relative al programma e al concorso su http://www.lagofest.org

Fra le novità di quest'ultima edizione appare il progetto “Taste: food and culture project” di NisiMasa (rete europea di associazioni di cinema con lo scopo di promuovere il cinema giovanile) e una nuova sezione di videoarte, in collaborazione con il DOCVA (Documentation Center for Visual Arts) di Milano.

LFF - STORIA
ll Lago Film Fest nasce nel 2005; trova spazio in un piccolo paese della pedemontana trevigiana, paesino -Lago - che resterà il riconoscibile e affascinante sfondo alle edizioni successive. Il Lago Film Fest, edizione dopo edizione, porta alla luce gli angoli poco illuminati dei suoi borghi, ne fa respirare i cortili, ne coinvolge gli abitanti.
La nascita del Lff e il suo proseguo si devono proprio al legame con il luogo; da sempre attento alla relazione fra uomo e territorio, il Festival nasce infatti grazie all'apporto dei suoi abitanti in veste di volontari. La sua forte connotazione locale diventa dunque spazio caratterizzato, e allo stesso tempo è scenario ideale per un'apertura verso il mondo - testimoniata dalla provenienza internazionale dei cortometraggi.
Con il passare degli anni il Lago Film Fest ha confermato la sua formula, arricchendosi di importanti apporti (a partire dall'appoggio Unicef), e si è ampliato con una sezione di Arte contemporanea, che ne ribadiscono il suo essere una finestra sul mondo.

---------------------- LAGO FILM FEST
vicolo De Noni 16/3
31020 Revine Lago (TV)
Italia
m. +39 320 36 81 519
f. +39 0438 56 20 27

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad