info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 64, VI anno, 2008 martedì 14 Luglio  2009
 
 
 


  Festival Internazionale alla miglior sceneggiatura "Premio Sergio Amidei" 28a Edizione

A cura di Abcveneto

Parco Coronini Cronberg Gorizia - Palazzo del Cinema Gorizia. Giovedì 16 luglio > sabato 25 luglio 2009

Al via da domani 16 luglio il Festival Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Premio Sergio Amidei. Ad aprire la 28° edizione due nomi illustri del cinema italiano, Ettore Scola e Franco Giraldi.
I due registi, membri della giuria, saranno a Gorizia per inaugurare un ‘edizione che si prospetta come una delle più ricche e promettenti degli ultimi anni.
Già dal mattino però proposte per tutte le età e tutti i gusti accompagneranno la giornata dei tanti ospiti e spettatori del Festival, dall’Amidei Kids alle prime proposte della sezione La scrittura dell’immaginario: la Luna prima della Luna, per arrivare al momento più intenso del festival, il concorso dedicato alla Migliore Sceneggiatura Internazionale che aprirà con Questione di Cuore di Francesca Archibugi

Organizzato dal Comune di Gorizia - Parco Culturale e dalla Associazione di cultura cinematografica " Sergio Amidei"  in collaborazione con la Camera di Commercio I.A.A. di Gorizia, il Dams (discipline arte musica spettacolo) di Gorizia - Università degli studi di Udine e con il contributo della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio e  l'Assessorato alla cultura della Provincia di Gorizia, il Premio Amidei apre l’edizione 2009 con l’ultimo lungometraggio del regista Hayao Miyazaki Ponyo sulla scogliera presentato nella sezione Amidei Kids.
Un film lungo 170.000 disegni - interamente realizzati a mano senza l'utilizzo di computer grafica e tecnica 3D - per raccontare la storia di “un bimbo e una bimba, amore e responsabilità, l'oceano e la vita… Così ho voluto offrire la mia risposta alle afflizioni e alle incertezze dei nostri tempi. “ nelle parole di Miyazaki stesso. Prima e dopo il film, sarà possibile visitare le cabine cinematografiche del Kinemax e i laboratori DAMS con attività didattiche per gruppi organizzati.

Il programma della giornata prosegue con Frau im Mond di Fritz lang, prima pellicola proposta nella sezione La Scrittura dell’immaginario: la Luna prima della Luna e di cui quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario. Introdotto da Leonardo Quaresima, il film sarà accompagnato dalle musiche dal vivo di Walter Cragnolin e Cristina Cristiancich della Fondazione Musicale “Città di Gorizia” che per il secondo anno consecutivo collaborano con il Festival in quell’ottica di sinergie tra Istituzioni, Enti, pubblici e privati, del territorio tanto volute e sostenute dall’organizzazione dell’Amidei.
Sarà questa la prima pellicola di una lunga serie di titoli dedicati alla Luna per festeggiare il quarantennale dello sbarco sul Satellite terrestre avvenuto il 20 luglio del 1969. Nella sezione – frutto della collaborazione con il Science Plus Fiction di Trieste – una rosa di titoli del primo Novecento che hanno immaginato la Luna prima della sua scoperta. Giochi di quinte teatrali, scherzi prospettici, fantasie immaginifiche accompagneranno gli spettatori in questo viaggio all’esplorazione extra-terrestre cullati da un sottofondo musicale che ne scandirà scena dopo scena. Ad inaugurare ufficialmente l’edizione 2009 alle ore 21 nella straordinaria location del Parco Coronini Cronberg, due nomi di spicco del cinema italiano, due registi che al festival goriziano sono legati da un sodalizio ed un’amicizia che si rinnova da anni, Ettore Scola e Franco Giraldi. Ai due grandi del cinema italiano l’onore e onere di dare il via alla 28° edizione del Festival che si presenta più ricca che mai in quanto a numero di pellicole, tavole rotonde, incontri, dibattiti e ovviamente in quanto alla rosa dei titoli selezionati per il momento centrale del festival, il tanto atteso concorso dedicato alla Migliore Sceneggiatura Internazionale, anima e cuore dell’Amidei, che quest’anno aprirà con il film scritto e diretto da Francesca Archibugi Questione di cuore. Sarà però compito di Favola zingara, il cortometraggio sceneggiato Fabio Bartolomei, con la regia di Davide Del Degan, introdurre alla serata di proiezioni.
In un piccolo campo nomadi accade un fatto inspiegabile; da una giovane coppia di Rom nasce una bambina con un dono particolare. L'episodio che ovunque sarebbe visto come un miracolo, nel piccolo campo Rom viene vissuto come un dramma.

Un crescendo di proposte perfettamente calibrate che animeranno dieci giorni intensi di festival con tanti ospiti in calendario, numerosissimi eventi con un unico obiettivo, parlare di scrittura per il cinema sia essa sceneggiatura, critica, teoria, parola scritta, pellicola graffiata…

A seguire il calendario della prima giornata di Festival.

Giovedì 16 luglio:

Kinemax Gorizia / Sala 1
Amidei Kids
ore 10.00 Ponyo sulla scogliera
(Gake nou e noPon yo,JP, 2008, ve rs. italiana, 100’)
Sceneggiatura e regia: Hayao Miyazaki
giovedì 16 luglio – Palazzo del Cinema

Kinemax Gorizia / Sala 2
La scrittura dell’immaginario: la Luna prima della Luna
ore 15.30 Frau im Mond
(Una donna nella luna, 1929, v.o., sott. italiani, 166’)
Sceneggiatura: Thea Von Harbou
Regia: Fritz Lang
Accompagnamento musicale dal vivo di Walter Cragnolin, Cristina Cristiancich, Fondazione Musicale “Città di Gorizia”
Introduzione al film a cura di Leonardo Quaresima

Parco Coronini Cronberg
La scrittura in breve
ore 21.00 Favola zingara (IT, 2009, 14’)
Sceneggiatura: Fabio Bartolomei
Regia: Davide Del Degan

Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura
Questione di cuore (IT, 2009, v.o., 104’)
Sceneggiatura e regia: Francesca Archibugi

Per informazioni www.amidei.com

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad