info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 64, VI anno, 2008 martedì 14 Luglio  2009
 
 
 


  "La bisbetica domata in veneto"

A cura di Abcveneto

Domenica 19 luglio ore 18.30 EDIZIONI ELZEVIRO presenta il testo della traduzione adattamento di Piermario Vescovo de “La Bisbetica Domata” di Shakespeare… in lingua veneta alle ore 20.00

Serata d’onore dedicata a “La Bisbetica Domata” di Shakespeare, Regia di Paolo Valerio e Piermario Vescovo, ore 21.00 circa. Festa di chiusura del Festival di Serravalle dedicato al Veneto

Ultima serata del Festival dedicata a “LA BISBETICA DOMATA” di Shakespeare. Si tratta di un testo molto amato che ha avuto una splendida versione cinematografica con Richard Burton e Elisabeth Taylor. La novità però è presentare il testo in una versione decisamente particolare, cioè una Bisbetica domata in lingua veneta.

L’ambientazione veneta della commedia di Shakespeare – in cui Petruccio, giovane veronese, riesce a soggiogare e a sposare l’intrattabile Caterina di Padova – ci ha suggerito l’idea della traduzione e adattamento in “lingua veneta rustica e materna” che è stato curato da Piermario Vescovo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel cast della produzione, accanto ad interpreti di chiara fama come Natalino Balasso (Petruccio) e Stefania Felicioli (Caterina), sono presenti ben cinque attrici provenienti dai corsi di formazione dell’Accademia del teatro in lingua veneta, che già possono vantare un percorso professionale in lingua veneta di alto livello.

* ore 18.30 EDIZIONI ELZEVIRO di Treviso presenta il testo della traduzione-adattamento di Piermario Vescovo de “La Bisbetica Domata” di Shakespeare in lingua veneta, stampa promossa dagli Amici del Castrum e dall’ Accademia del teatro in lingua veneta. Tradurre o adattare l’opera di William Shakespeare in veneto non ha alcuna velleità o rivendicazione: è, semplicemente, un’operazione teatrale. C’è, semmai, da stupirsi che una tradizione letteraria e spettacolare tanto ricca (che attraversa i secoli, da Ruzante a Goldoni e oltre) e il più grande uomo di teatro di tutti i tempi (che a partire da suggestioni novellistiche o drammatiche, ha ambientato, molte sue trame tra Venezia, Verona e Padova) non si siano, spesso e naturalmente, incontrati. Scendere verso il dialetto aiuta immensamente, perché offre appigli di verità a un universo discorsivo che la lingua italiana, per sua costituzione, difficilmente riesce ad afferrare. Il “dialetto” – la lingua grossa o la lingua materna – diviene così non solo strumento di realismo o di imitazione della vita quotidiana, ma soprattutto, un linguaggio onirico che introduce alla dimensione illusoria e fantastica, popolata di ombre e fantasmi, propria del teatro, della vita come recita.

* ore 20.00 SERATA D’ONORE DEDICATA A “LA BISBETICA DOMATA” Reduce dal debutto al Festival Shakespeariano di Verona al Teatro Romano, sarà presente la compagnia al completo (ad eccezione di Natalino Balasso). Alcuni brani dell’opera presentata a Verona verranno recitati in maniera itinerante nel parco del Castrum.
ore 21.00 circa FESTA DI CHIUSURA DEL FESTIVAL con un buffet tipicamente veneto composto da Soppressa e salame con fagioli alla veneta, Stufadin de manzo con polenta e Delizia dei Da Camino accompagnato dai vini della MIONETTO di Valdobbiadene.

Prima dello spettacolo a partire dalle ore 18.00 si svolgerà il settimo episodio della nuova manifestazione “TEATRO E VINO” promossa dagli Amici del Castrum e dal Festival di Serravalle in collaborazione con la Strada del Prosecco Conegliano e Valdobbiadene. Sette case produttrici di Prosecco si sono alternate, una per ogni serata di spettacolo, per offrire una degustazione dei propri vini a tutti gli spettatori.

Domenica 19 luglio sarà la volta della Mionetto di Valdobbiadene.

BIGLIETTO UNICO € 15

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

entro il 17 luglio 2009

telefonando allo 0438-57179 o al cell. 348-4238334 o via e-mail castello@serravallefestival.it. In caso di pioggia saremo nell’ Ex convento dei Padri Carmelitani Via Mazzini 1 (a pochi passi dal Castrum). Vi ringraziamo dell’attenzione che ci vorrete riservare per eventuali vostri servizi sulla nostra manifestazione

Associazione Amici del Castrum
Castello di Serravalle – Via Roma 21 – 31029 Vittorio Veneto
tel.0438/57179 –fax 0438/552497 - cell. 348/4238334
castello@serravallefestival.it
-
www.serravallefestival.it

www.accademiateatroveneto.it

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad