info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 64, VI anno, 2008 Venerdì 17 Luglio  2009
 
 
 


  Al Castello di Montecchio vanno in scena i dirompenti Kataklò con lo spettacolo PLAY

A cura di Abcveneto

Sabato 18 luglio alle 21.20 il suggestivo Castello di Romeo di Montecchio si riempirà delle spettacolari acrobazie di PLAY, con gli acrobati danzanti Kataklò. Appuntamento dunque con la sezione Danze al castello per il cartellone di Operaestate Festival Veneto la lunga rassegna estiva promossa dal Comune di Montecchio Maggiore con la Città di Bassano del Grappa e la Regione del Veneto.

Uno spettacolo a quadri, un’entusiasmante alchimia tra l’energia dirompente del gesto atletico e l’armoniosa intensità della danza. Discipline sportive, libere dalla competizione tra ironia e poesia. Una corsa che diviene puro ritmo, un fioretto pronto a scoccare, una bicicletta che evoca altri tempi, gambe che cantano in sincronia. Cartoline di sport da luoghi ed epoche lontani.

L’eleganza del movimento si vena di sogno, il corpo raggiunge limiti lontani dalla realtà. La perfezione del gesto diventa raffinata e suggestiva poesia. Una forma d’arte nuova e universale che fonde in sé danza sport e poesia, che coinvolge e fa sognare, stupisce ed emoziona oltre ogni confine culturale, linguistico, generazionale.
Ci sono immagini e suoni di “Play” che rimangono nella memoria. Sono rievocazioni di un passato che ha mantenuto tutta la sua freschezza e la sua forza. Finestre spalancate su di un presente affascinante e sorprendente. Corpi di danzatori che giocano e creano, sfidano e sperimentano, quasi oltrepassando i confini umani. Il traguardo raggiunto è una meta sudata. Il podio una conferma della passione e della dedizione. Ali di una libertà che sola permette all’uomo di narrare anche attraverso il gesto atletico la propria storia.

La Compagnia Kataklò nasce dall’impulso creativo di Giulia Staccioli, campionessa di ginnastica ritmica che ha fatto parte dei Momix. Hanno così proseguito la ricerca teatrale e coreografica sviluppata con Livingston, attraverso un percorso che li ha portati ad andare oltre le pur eccellenti evoluzioni ginniche ed acrobatiche caratterizzanti i loro precendenti lavori. Con PLAY i Kataklò portano in scena una suggestiva rielaborazione di uno dei loro lavori d’esordio, uno spettacolo coreografato dalla stessa Stacciali.
Per i ruoli danzati la coreografa Giulia Staccioli si è avvalsa della preziosa collaborazione di Jessica Gandini. La raffinata colonna sonora, appositamente realizzata dal noto compositore Ajad, crea un filo conduttore musicale saldamente connesso allo sviluppo dello spettacolo, sostenendone la forza evocativa. Gli splendidi costumi di Sara Costantini valorizzano le coreografie, di cui il disegno luci di Andrea Mostachetti coglie ogni riflesso sottolineando una spettacolarità che continua ad entusiasmare il pubblico di tutto il Mondo.

Per informazioni e prevendita Comune di Montecchio Maggiore 0444 705737. Il Botteghino apre un’otra prima dell’inizio dello spettacolo tel. 0444 492259.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad