info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 64, VI anno, 2008 martedì 14 Luglio  2009
 
 
 


  Tutti pendolari del turismo a Jesolo

A cura di Abcveneto

Dichiarazione dell’Assessore all’Ambiente Renato Meneghel e del presidente di Alisea Giorgio Marin

“L’Amministrazione Comunale e Alisea, sulla base di un’analisi comportamentale ed economica, hanno verificato l’esistenza di significativi cambiamenti per quanto riguarda il turismo a Jesolo che producono effetti anche sul mondo dei rifiuti e della tutela ambientale. Si è accertato che il turismo ha registrato un importante spostamento dell’afflusso di pubblico che si concentra nei fine settimana in particolare per quanto riguarda il fenomeno del pendolarismo giornaliero, che sta mettendo sotto pressione la viabilità, l’uso della spiaggia e di conseguenza, anche i servizi di igiene ambientale ne risentono in termini di conferimento e raccolta. Sono stati rilevati infatti picchi altissimi nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

Il piano finanziario 2009 di Alisea, approvato a inizio anno, vista la crisi che si prospettava e l’esigenza proveniente da più parti di contenere le tariffe di igiene urbana, era stato tarato sullo storico dell’anno precedente; pur garantendo lo standard di qualità del servizio la tassazione è rimasta inalterata.

A fronte dei dati pervenuti ( più produzione di rifiuti, più segnalazioni da parte dei cittadini) riscontrato il diverso andamento dei flussi turistici nei fine settimana e quindi maggior conferimento dei rifiuti, si è deciso di potenziare la raccolta rifiuti nel periodo di alta stagione al fine di rispondere a questa nuova esigenza”.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad