info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 64, VI anno, 2009 Sabato 25 Luglio  2009
 
 
 


  Vincenzo De Paoli in mostra ad Oderzo

A cura di Abcveneto

E’ Vincenzo De Paoli il protagonista della mostra di Gellius Arte, il prestigioso spazio espositivo proposto ad Oderzo (TV) dal Ristorante "stellato" Gellius. Originario di Feltre, piccolo borgo rinascimentale alle porte delle Dolomiti, questo pittore rappresenta un vero e proprio unicum nel panorama artistico veneto: di straordinario talento grafico e pittorico, fonde con singolare e personalissimo gusto l’esperienza culturale di correnti a lui ben note e care come cubismo, post cubismo e spazialismo. Il risultato sono opere di grande impatto visivo, macchie di colori intense e vivaci che ci scompongono in composizioni di grande armonia ad esprimere nel susseguirsi di linee e contorni fortemente marcati una ricerca introspettiva che arriva al cuore dell’uomo.

Un percorso catartico condotto nell’assoluta solitudine di chi vive l’arte come Assoluto al punto da non avvertire l’urgenza di esporne il frutto: da qui la scelta di poche e curatissime mostre, veri gioielli per appassionati ed intenditori, che in questi rarissimi momenti hanno potuto gustare con sorpresa perle pittoriche di inaspettata e raffinatissima concettualità.

E’ questo che rende l’esposizione al via ad Oderzo un momento di assoluto interesse per chiunque voglia scoprire l’anima più autentica del panorama creativo veneto contemporaneo. Chine e oli su tela e legno, tutti in grande formato, realizzati a partire dal 1995 e con un unico filo conduttore: la figura femminile.

In lei si fondono nell’opera di De Paoli levità e potenza, energia e bellezza. E' la donna l’anima e il motore di emozioni capaci di far battere il cuore in una danza delle forme che, scrive Vanda Milano, al di là di scuole, culture, canoni estetici, codici riconosciuti è colore puro, senso del senza tempo e senza spazio che prende vita in un segno di estrema pulizia ed eleganza, in una “superiore e non facilmente privabile, nemmeno per artisti più conosciuti, armonia tra segno colore e funzione del messaggio”.

L’esposizione resterà aperta fino al prossimo 5 settembre presso il Ristorante Gellius in Calle Pretoria 6 ad Oderzo (TV). Per l’occasione lo chef del rinomato locale ha predisposto uno speciale menù degustazione, in una fusione di sapori e profumi che si preannuncia come la più raffinata e piacevole cornice per ogni visitatore della mostra.

Ristorante Gellius
Orari di apertura: da martedì a domenica 10.30 – 21.30
Oderzo (TV), Calle Pretoria 6. Tel. 0422.713577

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad