info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 64, VI anno, 2008 Venerdì 3 Luglio  2009
 
 
 


  Mostra Luoghi 1990-2009. Libri, carte, immagini

A cura di Abcveneto

La mostra Luoghi 1990-2009. Libri, carte, immagini, dedicata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche alle venti edizioni del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino e rimasta aperta a Treviso negli spazi Bomben fino a domenica 28 giugno, sarà ora ospitata dalla Fondazione Cominelli di Cisano di San Felice del Benaco (Brescia) dal 5 al 26 luglio 2009.
L’inaugurazione pubblica è prevista sabato 4 luglio 2009 alle ore 18.30.
La Fondazione Cominelli, da sempre sensibile al tema del paesaggio, ha voluto ospitare questa mostra per contribuire a una maggior conoscenza dell’attività della Fondazione Benetton Studi Ricerche e in particolare del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino nel suo territorio.

La mostra, in versione parziale rispetto a quella vista a Treviso a causa delle dimensioni di palazzo Cominelli, espone in ordine cronologico documenti e materiali raccolti nel corso di vent’anni per conoscere i luoghi designati dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, per dar conto della loro forma e vita, per organizzare ogni anno i viaggi di studio, i dossier, i seminari, le cerimonie pubbliche.
Ogni luogo premiato è illustrato da una selezione di carte geografiche e topografiche, fotografie, disegni e audiovisivi oltre che dalle “motivazioni della giuria”, dai dossier pubblicati dalla Fondazione Benetton, accompagnati da liste di materiali bibliografici specifici disponibili nel Centro documentazione di Treviso. Si tratta insomma di un itinerario che riattraversa momenti e riconvoca temi di un lavoro ormai ventennale.
L’esposizione si chiude sui materiali della ventesima edizione del Premio, dedicata al luogo finlandese imperniato intorno alla cappella del campus universitario di Otaniemi, un piccolo capolavoro di Kaija e Heikki Siren della metà del Novecento. Un breve documentario, girato all’inizio di marzo 2009 a Otaniemi e in casa Siren, aiuta a cogliere l’atmosfera spirituale della cappella, alcuni aspetti della vita parrocchiale, e permette al visitatore di conoscere l’architetto Heikki Siren (classe 1918) e due suoi figli.

Per informazioni: Fondazione Cominelli, tel. 0365.525979, fondazione.cominelli@alice.it

Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso, tel. 0422.5121, fax 0422.579483, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad