info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 64, VI anno, 2008 martedì 14 Luglio  2009
 
 
 


  A Jesolo wi-fi gratis per tutti

A cura di Abcveneto

L’iniziativa che oggi ho il piacere di inaugurare conferma ancora una volta la fama di Jesolo, Comune da anni attivo nel campo del governo elettronico anche attraverso il miglioramento del servizio reso ai cittadini e alle imprese avviando vari servizi on-line sperimentando e innovando in linea con il “Codice dell’Amministrazione Digitale” che rende obbligatoria l’innovazione nella Pubblica Amministrazione. (Dichiarazione dell’Assessore al Commercio ed Innovazione Tecnologica dott. Luca Zanotto.)
Grazie alla sinergia tra tutte le forze economiche jesolane e la tecnologia di partner di primo piano quali Telecom Italia e Guglielmo srl, oggi inauguriamo un sistema che consentirà a tutti i turisti ed ai nostri residenti di utilizzare la tecnologia wi fi per navigare gratuitamente lungo i 15 kilometri della spiaggia ed in 10 piazze tra il Lido ed il Paese.
Un progetto che porterà benefici in termini di promozione della località sui media, rappresentando un valore aggiunto nella promozione l’offerta di un servizio di accesso facile ed immediato ad Internet, soprattutto in considerazione della particolare vocazione turistica della città.

Già lo scorso anno la wi fi zone sperimentale di piazza Marconi aveva incontrato il favore di turisti e residenti che numerosi hanno apprezzato il servizio; quest’anno abbiamo deciso di ampliare l’offerta sia estendendo al massimo la zona di copertura, sia facilitando il sistema di accreditamento che, grazie a Telecom Italia, avverrà con l’invio di un sms gratuito.
Grazie a questo praticissimo sistema di accreditamento i nostri turisti potranno navigare gratuitamente per 10 ore stando sotto l’ombrellone o in una delle 10 piazze coperte dal servizio. I nostri residenti, invece, oltre a poter usufruire del servizio di accreditamento tramite sms per 10 ore, potranno ritirare presso l’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Jesolo o gli uffici del Consorzio Four Seasons una scratch card grazie alla quale potranno navigare gratuitamente ed illimitatamente.

Oggi sono veramente orgoglioso di presentare questo progetto che, credetemi, è stato veramente complesso e frutto di un intenso lavoro non solo dei tecnici di Guglielmo e Telecom Italia ma anche dei dipendenti del settore informatico comunale che hanno compiuto innumerevoli sopraluoghi, contattato gestori di alberghi, bar, chioschi spiegando la portata dell’iniziativa, le modalità dell’intervento e risolto le inevitabili procedure burocratiche.

E’ per questo che oggi, oltre a ringraziare i partner istituzionali quali Four Seasons, capofila di questo progetto che sarà un sicuro volano di promozione della città, Aja che ha coordinato gli associati che ospitano le antenne, Federconsorzi che ha contribuito sia in termini economici che infrastrutturali, Jesolo Turismo e la Consulta del Turismo tutta che ha approvato e finanziato l’iniziativa, Telecom Italia e Guglielmo che hanno creduto nella nostra località e creato un’infrastruttura assolutamente snella ed efficiente; è per questo, dicevo, che il mio più vivo ringraziamento va a tutti gli albergatori, gestori di chioschi, bar e stabilimenti balneari che hanno messo a disposizione le loro strutture per installare le antenne di ripetizione del segnale, offrendo, così, una grande opportunità all’intera città. Credetemi senza di loro e, prima di tutto, senza la disponibilità dei proprietari di torre Aquileia, dal cui tetto parte il segnale madre, i nostri concittadini ed turisti non avrebbero potuto beneficiare di questo servizio che, sono sicuro, non deluderà le aspettative.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad