info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 60, VI anno, 2008 Sabato 21 marzo  2009
 
 
 


  Bisol crea il vino sartoriale

Di Abcveneto

Bisol, viticoltori in Valdobbiadene dal 1542, crea noSO2, il Prosecco senza Solforosa: una produzione sartoriale, creata per il consumatore allergico o, comunque, particolarmente sensibile ai solfiti, che potrà, così, assaporare al meglio la delicatezza del Prosecco.
“Questo Spumante Prosecco, prodotto in quantità limitatissima, proviene dalle colline dell’Altamarca Trevigiana, le colline di Venezia ed è frutto di molti anni di studio e di sperimentazione” spiega Desiderio Bisol, direttore tecnico dell’azienda: noSO2 verrà presentato ufficialmente durante Vinitaly 2009. Il nome di questa particolare versione di Prosecco indica l’assenza totale e completa di aggiunte di anidride solforosa, la cui formula chimica è, appunto, SO2. noSO2 richiama, inoltre, la tipica espressione dialettale “no so”, che indica un qualcosa di misterioso, tutto da scoprire. Si tratta, quindi, di una versione molto speciale di Prosecco che ricorda le piccole vinificazioni fatte tradizionalmente nelle case dei nostri contadini.
Uno spumante prezioso, come sottolinea il packaging estremamente funzionale: la bottiglia, infatti, viene avvolta da un foglio di alluminio proteggendolo dalla luce, che ne danneggerebbe la delicata struttura. Grazie alle ricerche enologiche più avanzate e alle attente pratiche di lavoro in vigneto ed in cantina, si è raggiunto un livello tale da poter minimizzare le dosi di solforosa utilizzate. Nel caso di noSO2 la famiglia Bisol ha scelto addirittura di eliminare l’aggiunta di questo elemento, e di affinare dei criteri di vinificazione particolari ed innovativi che mirano a far in modo che il lievito, durante la vinificazione, produca poca solforosa, poiché durante la rifermentazione se ne produce una discreta quantità già in modo naturale. “Il risultato ci ha stupito ed entusiasmato” commenta Desiderio Bisol “gli amanti del vino più sensibili premieranno questo sforzo, frutto di molti anni di studio, di sperimentazione e di lavoro”.

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad