info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 60, VI anno, 2008 Domenica 22 marzo  2009
 
 
 


  Boom di prenotazioni per “CREATIVAMENTE”

Di Abcveneto

E' stato presentata venerdì 20 marzo, presso la Camera di Commercio di Treviso l'originale proposta di Treviso Tecnologia, elaborata in collaborazione con La Fornace dell'Innovazione di Asolo e numerosi altri partner di primaria importanza nel territorio, per suggerire e fornire alle aziende locali idee e strumenti per fronteggiare la crisi economica in atto, nell'ultimo trimestre del 2008 l'industria trevigiana ha registrato una performance in diminuzione del -8,3 per cento – Fonte: Indagine VenetoCongiuntura -. Il progetto, dal titolo “CreativaMente: cambiare innovando”, si sostanzia in un duplice percorso, da un lato un ciclo di sei incontri aperti a tutti e dall'altro molteplici offerte formative per le imprese finanziate dal Fondo Sociale Europeo, e, come ha spiegato il direttore di Treviso Tecnologia Roberto Santolamazza “si propone di incentivare le realtà economiche a scommettere su quella spinta all'innovazione che che da sempre caratterizza il territorio trevigiano e veneto, humus fecondo di idee creative e vincenti”.

Il tema attorno al quale ruotano le proposte è la creatività, intesa, come ha spiegato Francesco Giacomin, presidente della Fondazione La Fornace, come “impegno a capire come il mercato si stia evolvendo, per anticipare i cambiamenti, che oggi sono soprattutto strutturali”. “L'industria manifatturiera veneta negli ultimi anni ha fatto passi enormi nel rendere il prodotto allettante dal punto di vista qualitativo ed emozionale- ha aggiunto Giacomin -e in questo 2009, anno della crisi, intesa non solo come fatto luttuoso ma anche come opportunità, le difficoltà vanno capite, interpretate e superate sperimentando strade nuove”.

“CreativaMente”,progetto formativo ma non solo, è rivolto in particolare alle piccole e medie imprese dei settori del legno-arredo, della produzione metallica, dell'ingegneria, dell'architettura e dello sviluppo del prodotto (settori fortemente presenti nel territorio e maturi, per i quali design e creatività sono aspetti strategici). Come ha chiarito Santo Romano, dirigente della Direzione Formazione della Regione del Veneto, “CreativaMente” rientra in un gruppo di progetti finanziati dalla Regione, per un totale 8 milioni di euro, che vedono la partecipazione di 240 partner in tutto nel territorio. “L'obiettivo dell'ente regionale attraverso tale stanziamento- ha sottolineato Romano -è quello di offrire una formazione mirata per l'area tematica 'Ricerca e sviluppo di prodotti'”.

Un incentivo, quello proveniente da Treviso Tecnologia e dai partner del progetto, dunque, che vuole sostenere una voglia di fare impresa che non sembra accusare sintomi di crisi: nel registro imprese della Camera di Commercio, a fine dicembre scorso, infatti, sono risultate iscritte complessivamente 93.544 imprese, contro le 93.699 conteggiate alla data del 30 settembre. Si tratta, quindi, di una flessione di 155 unità, pari appena allo -0,2 per cento; da sottolineare inoltre come per il terziario crescano i servizi alle imprese (+15 unità) e alle persone (+18 unità) – Fonte: periodico 'Economia della Marca Trevigiana', 01/2009 -.

Nel dettaglio, “CreativaMente: cambiare innovando” comprende due tipologie di offerta: da un lato prevede un ciclo di sei incontri pomeridiani, a cui seguirà l'attività di laboratorio, presso la Fondazione La Fornace e aperti a tutti: ogni appuntamento sarà condotto da un esperto che approfondirà un particolare aspetto della creatività, per indurre riflessioni e spunti. Si alterneranno Annamaria Testa, esperta di comunicazione, Piergiorgio Odifreddi, docente universitario di matematica, Robin Good, communication designer e imprenditore, Roberto Abbiati, artista a tutto tondo e collaboratore dell'attore trevigiano Marco Paolini, Francesco Niccolini, scrittore e regista di teatro, Aldo Cibic, designer e architetto.
Il primo incontro è avvenuto venerdì 20 marzo, e ha visto la presenza di Annamaria Testa, esperta di comunicazione, scrittrice e docente presso l'Università Bocconi.

L'interesse si è già dimostrato molto forte: oltre 170 richieste per 120 posti disponibili, provenienti non solo da PMI ma anche da grosse aziende e singoli operatori. Il prossimo è previsto invece per lunedì 6 aprile: interverrà Piergiorgio Odifreddi, professore ordinario di matematica ed autore di numerosi saggi e articoli su matematica, logica e informatica. E per far sì che il dialogo con i partecipanti e gli interessati continui poi appuntamento il 23 aprile, il 7 e il 20 maggio, il 5 giugno. Ad ogni incontro seguirà l'attività di laboratorio per consolidare spunti e tematiche emersi nel corso del pomeriggio. Non solo, Treviso Tecnologia ha predisposto e attiverà un blog.

Essendo i seminari gratuiti ma a numero chiuso, è necessario iscriversi inviando la scheda di adesione alla segreteria organizzativa tramite fax al numero 0423 951612 o tramite il sito http://fondazionefornace.org/creativamente09.htm. Dall'altro lato, sono stati studiati dei percorsi formativi e di consulenza per le aziende, ed in particolare per coloro che rivestono ruoli decisionali e strategici, con l'obiettivo di trasmettere tecniche e metodi per sviluppare l'approccio innovativo e creativo. Le attività per le aziende saranno gratuite in quanto finanziate dal Fondo Sociale Europeo.

I percorsi proposti sono quattro, ciascuno della durata di 32 ore: “Metodologie di creatività applicata”, “Tecniche e metodologie per lo sviluppo dei prodotti e dei servizi”, “Tecniche di miglioramento dei processi produttivi”, “Il benessere produttivo”.

Tuttavia, le aziende possono avvalersi anche di assistenza e consulenza personalizzate, per approfondire all'interno della propria specifica realtà metodi e tecniche per accrescere innovazione e creatività.
I corsi finanziati sono aperti a imprenditori e dipendenti di PMI, che operano nell’ambito della: fabbricazione di prodotti in metallo, fabbricazione di mobili e attività degli studi di architettura e d'ingegneria, collaudi ed analisi tecniche.

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad