info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 60, VI anno, 2008 Domenica 15 marzo  2009
 
 
 


  Ecce homo: Il concetto, la struttura. Opere di PG- Slis e Manuel De Francesch

Di Abcveneto

Serravalle di Vittorio Veneto, Torre dell’Orologio dal 21 marzo all’11 aprile

Inaugurazione sabato 21 marzo ore 17.30

Verrà inaugurata sabato 21 marzo alle 17.30 la mostra intitolata “Ecce Homo: il concetto, la struttura” presso la Torre dell’Orologio, che ospiterà le opere dell’artista Pg-Slis, assieme alle sculture di Manuel De Francesch. L’esposizione, aperta a ingresso libero fino a mercoledì 11 aprile 2009, è organizzata da Leonart Gallery con il Patrocinio del Comune di Vittorio Veneto.

Autodidatta con un passato da writer ancora ben preponderante nel suo stile a partire dalla firma, il cosiddetto tag, autografo e contemporaneamente simbolo, Pg-Slis continua a mietere successi attraverso la sua arte, nata osservando il paesaggio urbano. Ha analizzato il critico Paolo Levi: “Con Pierluigi Slis si ricomincia a parlare fortunatamente di bella pittura, di segno forte e, soprattutto, di contenuti. È presente in questi lavori un’assoluta determinatezza, la necessità di raccontare attraverso immagini coinvolgenti, dall’atmosfera gotica, un mondo urbano in cui l’evento si è ormai compiuto.” Panorami degradati, all’apparenza svuotati di senso perché considerati comunemente mere zone di transito, all’improvviso riacquistano un significato nuovo e profondo, diventando soggetto inquietante con cui lo spettatore è costretto a confrontarsi. Dalla rappresentazione di paesaggi frutto dell’ingegno umano, con Manuel De Francesch si passa a raffigurare l’uomo stesso. “Creo, tentando di narrare ataviche emozioni ed umane paure”, racconta lo stesso scultore. “Trovo estremamente interessante il volto umano, il principale mezzo che noi usiamo ogni giorno per interagire con gli altri, a volte con estrema sincerità e trasparenza, altre come maschera che cela volontariamente le nostre debolezze e ansie.”

Orari: da venerdì a domenica dalle 16.00 alle 19.00 / sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad