info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 60, VI anno, 2008 Giovedì 26 marzo  2009
 
 
 


  Arte come multisensorialità con Gellius

Di Abcveneto

Da aprile 2009 a gennaio 2010 il ristorante opitergino ospiterà la rassegna di creatività “I sensi dell’arte”

6 artisti per un percorso nella sensorialità dell’arte. Tra tradizione e contemporaneità, un itinerario alla scoperta di un nuovo modo di vivere la cultura: fatto di pittura, scultura, multimedialità, storia, archeologia e grande cucina.

Lo propone dal 5 aprile 2009 al 16 gennaio 2010 Gellius, il ristorante una stella Michelin di Oderzo (TV), che si propone come spazio di incontro e fusione tra le molteplici espressioni del piacere: dal gusto alla vista, dal suono al tatto.

E’ il cibo che diventa arte e l’arte che diventa cibo: stupore continuo dell’inatteso che alimenta lo spirito con un calendario di appuntamenti capace di abbracciare alcune tra le più originali espressioni della creatività veneta:

5 aprile – 23 maggio: Simon Benetton – Scultore
6 giugno – 18 luglio: Max Solinas – Scultore e scrittore
1 agosto – 5 settembre: Vincenzo De Paoli – Pittore
19 settembre – 24 ottobre: Roberto Bertazzon – Pittore e conceptual designer
7 novembre – 5 dicembre: Emanuele Kabu – Pittore e videoartista
12 dicembre – 16 gennaio 2010: Maurizio Armellin – Artista e grafico

Tutti rigorosamente originari del territorio veneto gli artisti che esporranno le loro opere nei tre livelli in cui si articola il locale: dal piano seminterrato in cui le nuove creazioni dialogheranno con i reperti dell’antica Opitergium di età imperiale, all’ampia sala del primo piano in cui riscoprire la nuova dimensione di una convivialità che si nutre della vista delle creazioni artistiche.

Ad accompagnare l’esplorazione visiva suoni e musicalità di opere poetiche realizzate dai Maestri in mostra, e che saranno liberamente fruibili in appositi leggii al fine di trasmettere ai visitatori la completezza della dimensione umana e non solo artistica dei loro creatori.

La traccia della loro opera entrerà anche fisicamente a far parte della storia di Gellius, che su una parete appositamente attrezzata raccoglierà, con le informazioni dedicate all’esposizione in corso, le firme di autori e critici.

Uno spazio della memoria per una storia che è continua scoperta di nuove opportunità e possibilità creative, capaci di attraversare i tradizionali limiti per diventare fusione completa di emozioni. Con Gellius, più che mai, da vivere e gustare nel segno della grande tradizione enogastronomia italiana.

Ristorante Gellius
Orari di apertura: da martedì a domenica 10.30 – 21.30
Oderzo (TV), Calle Pretoria 6. Tel. 0422.713577

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad