info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 60, VI anno, 2008 Giovedì 26 marzo  2009
 
 
 


  A Maserada arriva “Anteprima fiera quattro passi”

Di Abcveneto

Prima edizione di “Anteprima fiera quattro passi”. La organizzano l’assessorato all’Ambiente del Comune di Maserada sul Piave e la Cooperativa sociale Pace e Sviluppo. Quest’anno la nota fiera amica dell’ambiente che propone comportamenti etici e acquisti solidali è intitolata “Riprendiamoci la terra” e va in scena dal 25 al 27 settembre.
Per la prima volta si è voluto iniziare a riflettere qualche mese prima rispetto alle tematiche proposte dalla quinta edizione, organizzando a Maserada varie conferenze e anche uno spettacolo teatrale. Si parte venerdì, ma altri appuntamenti sono in programma a maggio, in date ancora da definire. Gli incontri si svolgeranno all’auditorium Don E. Vidotto, alle 21, con ingresso gratuito.

“Il piatto e’ servito” è il titolo dell’incontro del 27 marzo che prevede per introdurre il dibattito la proiezione dell’omonimo filmato realizzato da Report e messo in onda qualche mese fa su Rai Tre. La serata vuol esser un viaggio alla scoperta delle sostanze che avvelenano i nostri cibi e la nostra vita. Naturalmente ci si chiederà anche quali sono le alternative possibili a questo stato di cose assieme a Gianni Tamino, docente di Biologia - Università di Padova e a Luciano Pietrobon della Cooperativa sociale agricola Campoverde. Modera la serata la giornalista Elena Mattiuzzo.
Nell’incontro di venerdì 3 aprile si parlerà invece di “Nuove politiche ambientali”. Gli interrogativi a cui si vuole dare risposta sono: Quale nuovo modello di sviluppo? Come l’ambiente può diventare anche un’opportunità per l’economia? Qual è l’impatto sul nostro territorio? L’intento degli organizzatori è quello di esplorare alcune soluzioni possibili e convenienti. Interverranno Francesco Vallerai, docente di Geografia all’Università di Venezia, Nadia Breda, ricercatrice antropologia culturale all’ Università di Firenze, Michele Zanetti, naturalista e divulgatore. Modera la serata il presidente della Coop Pace e Sviluppo Alessandro Franceschini. La rassegna riprende l’8 maggio con la rappresentazione teatrale Terracotta, di Stefano Lucarelli, precedendo altre due conferenza.

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad