info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 60, VI anno, 2008 Giovedì 11 marzo  2009
 
 
 


  Terra nascosta, acque di luce mute. Viaggi Sotterranei

Di Abcveneto

Mostra delle esplorazioni geografiche e speleologiche realizzate dall’Associazione la Venta

venerdì 13 marzo 2009, ore 18:00. Inaugurazione mostra e incontro pubblico.
Mostra aperta da sabato 14 marzo a domenica 19 aprile, ore 10-20. Ingresso libero.

venerdì 27 marzo h.18.00 Incontro pubblico “La grotta dei Cristalli di Naica”

venerdì 17 aprile h 18.00 Incontro pubblico “Grotte di cielo, viaggio nel cuore dei ghiacciai”

Fondazione Benetton Studi Ricerche - Spazi Bomben per la cultura, via Cornarotta 7, Treviso

La mostra
Questa mostra è un racconto delle esplorazioni geografiche e speleologiche realizzate dall'Associazione La Venta dai suoi esordi fino ai giorni nostri:
vent’ anni di ricerche e scoperte tra ghiacciai, foreste, grotte e siti archeologici.
Il percorso espositivo si compone di toccanti immagini luminose, video non stop che presentano inedite meraviglie del nostro pianeta, dall'Asia centrale al Venezuela, all'Argentina, al Messico, alle Filippine, all'Antartide, al Myanmar. Un’intera sezione è dedicata alla straordinaria Grotta dei Cristalli giganti di Naica in Messico.

La mostra sarà inaugurata venerdì 13 marzo alle ore 18.00 a Treviso, presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche - Spazi Bomben per la cultura, via Cornarotta 7, Treviso
e verrà aperta da un incontro con il pubblico in cui interverranno Mauro Chiesi, consulente ambientale, esperto in protezione e monitoraggio degli acquiferi carsici; Philippe Pypaert esperto di scienze ambientali, Unesco Venezia; Antonio de Vivo, esploratore e speleologo Associazione La Venta; Enzo Procopio documentarista e speleologo Associazione La Venta.

Gli incontri pubblici / convegni
venerdì 27 marzo h.18.00, auditorium Spazi Bomben per la Cultura
La Grotta dei Cristalli di Naica
Incontro pubblico con Tullio Bernabei regista, giornalista; Paolo Forti professore cattedratico di Geomorfologia e Speleologia all’Università di Bologna, tra i massimi esperti al mondo in minerali di grotta; Antonio de Vivo, esploratore e speleologo Associazione La Venta.
Proiezione del documentario “La Grotta dei Cristalli di Naica”.

La grotta dei Cristalli, nel deserto di Chihuahua, in Messico, è considerata una delle più grandi meraviglie della Terra. Quando, nel 2002, all’interno della miniera d’argento crollò un diaframma di pietra, i minatori si trovarono davanti a uno spettacolo straordinario: una foresta di cristalli, i più grandi del Pianeta, lunghi fino a 14 metri, lucidi e taglienti come vetro. Un mondo irreale, al limite del sogno, ma impossibile da penetrare senza speciali attrezzature. Là sotto la temperatura sfiora i 50 gradi e l’umidità raggiunge il 100%, un forno a vapore dove l’uomo non può sopravvivere che pochi minuti. Un'esplorazione «astronautica» ad alto rischio, oltre i limiti umani, per capire, studiare, documentare e salvare: è qui che l’equipe internazionale di speleologi dell’Associazione La Venta sta conducendo una campagna di studio per la quale ha progettato nuove attrezzature che consentono un accesso sicuro e prolungato ai ricercatori.
Purtroppo, però, il tempo a disposizione per l’esplorazione e lo studio della grotta non è molto: oggi la grotta è asciutta solo perché la compagnia mineraria tiene in azione le idrovore che permettono ai minatori di estrarre l’argento. Quando l’estrazione finirà e le pompe si fermeranno, l’acqua delle profondità ingoierà di nuovo la Grotta dei Cristalli, che tornerà inaccessibile. Le domande a cui si tenta di rispondere sono molte. Come, quando e perché si sono formati questi cristalli giganti? C’è vita, e se sì, di che tipo, in questo ambiente limite, quasi extraterrestre?
E infine: come impedire che un tale patrimonio naturale e geologico venga sommerso per sempre, senza l’opportunità di essere conosciuto e studiato come merita?
Queste e altre domande saranno l’oggetto del dibattito e del documentario.

venerdì 17 aprile h.18.00, auditorium Spazi Bomben per la Cultura
Grotte di cielo, viaggio nel cuore dei ghiacciai
Incontro pubblico con Luca Mercalli presidente Società Meteorologica Italiana; Giovanni Badino, professore associato di fisica all’Università di Torino, esperto in fisica delle particelle, clima sotterraneo e in grotte endoglaciali; Philippe Pypaert, esperto di scienze ambientali, Unesco Venezia.
Proiezione del documentario “Vortice blu”.

L’Associazione
La Venta - Geografi del buio.
L'Associazione Geografica La Venta è un team italiano di cui fanno parte anche esploratori argentini, messicani e statunitensi. Nato nel 1990, il gruppo ha raggiunto negli anni dimensioni e prestigio internazionali grazie ai successi ottenuti nel corso di spedizioni in regioni remote della Terra: dalle sperdute montagne dell'Asia centrale ai misteriosi tepui venezuelani, dalle azzurre profondità dei ghiacciai patagonici e antartici agli inesplorati canyon messicani. Compongono il team esploratori e ricercatori che hanno in comune la passione per il mondo sotterraneo e per le acque che lo percorrono. Ma soprattutto persone che hanno deciso di dedicare parte della loro vita alla conoscenza, alla divulgazione e alla conservazione. Dall'iniziale interesse per le grotte, le missioni hanno abbracciato campi sempre più vasti, coinvolgendo un numero sempre maggiore di ricercatori.
Attualmente l'associazione, che ha ormai incluso numerosi soci non italiani, conduce ricerche multidisciplinari sul fenomeno carsico nel mondo e lo documenta con articoli, filmati e libri nei suoi aspetti geografici di inserimento nel territorio. La documentazione di livello scientifico è sempre stata uno dei principali obiettivi dell'associazione: ciò ha portato alla presenza di reportage sulle maggiori riviste nazionali e internazionali, alla pubblicazione di 5 libri, alla realizzazione di 2 cd-rom multimediali e di molti documentari professionali trasmessi in tutto il mondo. La Venta ha collaborato e collabora con broadcaster internazionali come National Geographic, Discovery Channel e BBC, dedicando particolare attenzione ai fenomeni ipogei in zone remote o in condizioni di formazione anomale. La Venta si occupa inoltre dello sviluppo di nuove tecniche per l'esplorazione di zone inaccessibili del mondo sotterraneo, come grotte ad altissima e bassissima temperatura, e del test sui materiali, in particolare vestiario tecnico e tessuti speciali. In un mondo dove l'espansione umana e la documentazione satellitare sembrano aver messo sotto controllo ogni lembo di natura, parlare di esplorazione sul pianeta Terra può sembrare fuori luogo. Non è così: i territori da esplorare su questo pianeta, soprattutto all'interno di esso, sono ancora immensi, e le motivazioni che sorreggono il gruppo La Venta continueranno ad essere straordinariamente forti.

Associazione La Venta - via Priamo Tron/35F - Treviso info@laventa.it

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad