info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 62, VI anno, 2008 Sabato 2 maggio  2009
 
 
 


  Presentazione del Museo Casa Giorgione

Di Maria Ester Nichele

Presentazione in ProvinciaE’ stata presentata martedì 28 marzo in sala Marton, nella sede della Provincia di Treviso in viale Cesare Battisti, a Treviso, appunto, l’apertura del Museo “Casa Giorgione” e l’avvio delle celebrazioni del V centenario della morte di questo grande artista veneto. Sono intervenuti in conferenza stampa il vicepresidente della Provincia di Treviso, il sindaco di Castelfranco Veneto, Maria Gomierato, la progettista del Museo Danila Dal Pos e il responsabile del Museo Casa Giorgione, Giacinto Cecchetto.

“Abbiamo voluto l’incontro di oggi per presentare sul territorio l’apertura del museo dedicato al maestro di Castelfranco Veneto, ma anche per dare avvio anche alle celebrazioni per il Giorgione. L’artista, con il suo lavoro, è senz’altro un ambasciatore del nostro territorio in tutto il mondo. La Provincia di Treviso ha aderito con entusiasmo al progetto. Durante le celebrazioni sono previste anche le visite emozionali legate al Giorgione e a Castelfranco Veneto, un nuovo progetto della Provincia di Treviso testato con successo anche in occasione del G8” ha introdotto la conferenza stampa il vicepresidente della Provincia di Treviso.

“Con l’apertura del museo vogliamo valorizzare uno dei patrimoni più grandi del nostro territorio, che può rappresentare anche un volano economico. Per questo, sarebbe auspicabile mettere in rete le testimonianze della nostra provincia di questo artista anche con quelle di altri due grandi come Cima da Conegliano e il Canova” ha aggiunto il sindaco di Castelfranco Veneto.

La progettista del Museo, Danila Dal Pos ha sottolineato come il “museo abbia cercato nel suo complesso, anche attraverso il recupero di oggetti di antiquariato, di riprodurre la quotidianità dell’epoca rappresentata dalle opere del Giorgione. Infatti, cosa importante, le due opere sono rimaste nel luogo per il quale erano state pensate dall’artista. Quindi una testimonianza in più che ci aiuta anche a conoscere il Giorgione e l’ambiente in cui viveva e lavorava”.

In coda agli interventi il responsabile del Museo Casa Giorgione, Giacinto Cecchetto ha illustrato l’organizzazione del Museo e i progetti legati ricordando che “sabato 9 maggio alle ore 17 si terrà la cerimonia di inaugurazione. Nella settimana inaugurale si potrà visitare il museo gratuitamente e con orari straordinari”

Di Maria Ester Nichele


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad