info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 62, VI anno, 2008 Sabato 2 maggio  2009
 
 
 


  13esima EDIZIONE DI SCHERMI D’AMORE

Di Virginia Men

Vince la Rosa d’Oro di Schermi d’Amore il film tedesco A year ago in winter di Caroline Link Per la prima volta il premio viene assegnato dal pubblico, che numeroso ha seguito la 13a edizione del Festival dedicato al mélo.
Dopo l’Oscar per il miglior film straniero per Nowhere in Africa (2001), ecco dunque un nuovo riconoscimento per Caroline Link, che in quest’ultimo suo lavoro passa dagli orizzonti sconfinanti del grande continente africano ai gelidi paesaggi interiori di A Year Ago in Winter . Dramma familiare, tratto dal romanzo Aftermath di Scott Campbell e basato su una storia vera, è l’ultimo lavoro della regista tedesca. Tutto inizia con la commissione di un tradizionale ritratto di famiglia, rappresentazione illusoria di una vita eterna e perfetta. Ma dagli incontri tra il pittore e la giovane Lilli nasce un dialogo introspettivo dai toni cupi, che scava nell’intima complessità della tragica morte di un fratello diciannovenne e del rapporto conflittuale con la madre.

PREMIO STEFANO REGGIANI
assegnato dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto

La Giuria formata da Alessandro Cuk (Cinit – Cineforum Italiano), Mariolina Gamba (Il Ragazzo Selvaggio e Centro Studi Cinematografici), Veronica Maffizzoli (Filmagazine – Film Festival del Garda) e Nicola Martinelli (Radio Laghi in Blu), ha assegnato all’unanimità il Premio Stefano Reggiani a L’empreinte de l’ange di Safy Nebbou, per l’efficace elaborazione strutturale e la coerenza espressiva con cui il regista ha saputo trasporre in immagini un delicato dramma familiare e psicologico, ispirato a un fatto realmente accaduto. Inoltre, per l’intensa recitazione delle attrici impegnate nei due ruoli principali. Attribuisce una menzione speciale a A Year Ago in Winter di Caroline Link, per aver esplorato con grande impegno uno spaccato esistenziale ampio e problematico rivelando una particolare cura soprattutto nella caratterizzazione della protagonista adolescente e nell’elaborazione espressiva.

PREMIO GIURIA GIOVANI

Per l’intensità del tema trattato, la profondità della psicologia dei personaggi e la forte simbologia poetica che lo rende singolare senza esulare dal contesto la giuria giovani assegna il Premio Giuria Giovani 2009 a Heaven on Earth di Deepa Mehta.
Una menzione speciale va a A Year Ago in Winter di Caroline Link per la carica emotiva trasmessa e la capacità di toccare temi impegnativi in maniera delicata.

PREMIO ALLA CARRIERA A ISABEL COIXET

A una regista capace di visualizzare le parole non dette, di parlare a coloro che amano, di raccontare la vita segreta delle parole, di tenere lezioni d’amore, di comporre una sinfonia dei suoni di tutto il mondo.

Per informazioni: www.schermidamore.it

Di Virginia Men


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad