info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 62, VI anno, 2008 Lunedì 27 maggio  2009
 
 
 


  La Casatella trevigiana Dop compie gli anni

Di Abcveneto

La Casatella Trevigiana Dop, il primo formaggio molle in Italia ad ottenere la denominazione d’origine protetta, compie un anno. Il 2 giugno 2008, infatti, l’Unione Europea aveva decretato la fine dell’iter per utilizzare finalmente l’ambito marchio che viene riconosciuto quando un prodotto presenta un disciplinare di produzione che garantisce ai consumatori l’origine della materia prima del territorio in questione e la sua lavorazione in loco legata ad una tradizione produttiva esclusiva della Marca trevigiana.
“La tracciabilità del prodotto e la genuinità della produzione sono garantite – spiega il direttore del Consorzio di tutela della Casatella Trevigiana Dop, Bruno Bernardi - il latte con cui viene prodotta proviene esclusivamente da mucche e stalle trevigiane. Viene raccolto ogni giorno per i quattordici caseifici della Provincia che sono i soli autorizzati a produrla”.
I caseifici che possono vantare il marchio Dop sono: Latteria Agricansiglio di Fregona, Caseificio Bettiol di Roncade, Caseificio Castellan di Ponte di Piave, Caseificio Lovagricola di Biancade, Latteria Modolo Dino di Roverbasso di Codognè, Latteria Sant’Andrea di Povegliano, Latteria di Soligo di Farra di Soligo, Latterie Trevigiane di Vedelago, Latteria Casearia di Borso del Grappa, Caseificio Bergamin di Borso del Grappa, Caseificio Gaion di San Biagio di Callalta, Caseificio Tomasoni di Breda di Piave, Giaveri Latteria del Piave di Breda di Piave, Formai di Musano di Trevignano.
“E’ stato un anno importante in cui è stata confermata la valenza della Dop per far fare al prodotto un salto di qualità nel mercato – aggiunge Bernardi – Questo marchio dà le giuste garanzie ai consumatori ed aiuta ad esportare tutto il gusto della trevigianità”.
Il programma dei festeggiamenti del primo compleanno della Casatella Trevigiana Dop prevede lunedì 1 giugno la classica festa presso gli spacci dei caseifici con l’offerta in degustazione a tutti i presenti anche di una gustosa torta alla Casatella Trevigiana DOP che 5 pasticcerie della Marca hanno ideato appositamente per l’occasione (Pasticceria Ardizzoni di Treviso, Pasticceria 300 di Treviso, Pasticceria Antico Forno di Cimadolmo, Mauro "La Pasticceria" di Vedelago, La Dolcevita Pasticceria di Semonzo del Grappa). Gadget e offerte promozionali attendono quanti vorranno essere presenti in questa importante ricorrenza. Inoltre, sei ristoratori proporranno per l’occasione un menù degustazione tutto a base di Casatella Trevigiana. Si tratta dei ristoranti: Al Bacareto di Mogliano Veneto, da Domenico alle Grave a Lovadina di Spresiano, Parco Gambrinus di San Polo di Piave, Da Andretta in loc. Rolle a Cison di Valmarino, Osteria Cà Dei Loff di Cison di Valmarino. I veri intenditori ed appassionati di questo formaggio non si lasceranno scappare l’occasione di affrontare le calure estive con una giornata dedicata ad una Fresca Tradizione.

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad