info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 62, VI anno, 2008 Giovedì 21 maggio  2009
 
 
 


  Cantine Aperte nelle Terre di Venanzio Fortunato

Di Abcveneto

Via Capitello Ferrari, 1 a Valdobbiadene - Treviso
CANTINE APERTE DOMENICA 31 MAGGIO 2009
VIGNAFIOR – un risveglio dei sensi attraverso il vino, i fiori e l’arte

TERRE DI SAN VENANZIO FORTUNATO per l’appuntamento di Cantine Aperte, di DOMENICA 31 MAGGIO dalle ore 10,00 alle ore 18,00 vi farà sicuramente risvegliare tutti i sensi. Guardando i magnifici quadri del maestro Stepan Zavrel e del maestro Luigi Rincicotti, si passerà inebriati dall’intenso profumo delle rose e delle ortensie del vivaio dell’Azienda agricola di Paola Coppe, a quello della lavanda dell’Azienda agricola Picaflor, per poi giungere a gustare le gioie del palato con la gigantesca torta della Cucina di Annalisa confezionata in loco con violette e fiori di lillà canditi e con una cascata di petali di rose fresche. Ovviamente verrà offerta a tutti gli ospiti assieme all’assaggio delle mele antiche della piccola Azienda agricola Arca di Fiorella e Giorgio. Il tutto sarà accompagnato da un calice dei vari prodotti Spumanti della cantina che riassumerà il risveglio di tutti i sensi: dalla vista del colore e delle bollicine, all’olfatto dei suoi profumi e al gusto di un vero Prosecco D.o.c di Valdobbiadene.
In esposizione le 6 tavole del famoso maestro Stepan Zavrel, illustratore di Praga trasferitosi a Rugolo di Sarmede (TV) fin dal 1969. Ricordiamo che il maestro, scomparso nel 1999, è stato il fondatore della Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia che, dal lontano 1983, ogni anno si svolge a Sàrmede (Treviso) per poi spostarsi in altre città italiane e straniere. Tutte le opere presenti del grande Zavrel dal titolo: Con le piante si ricomincia, Gli insegnamenti di nonno Tobias, Nella foresta, Il giardino dei sogni, Il trasporto dei fiori e delle farfalle, La farfalla della città, sono eseguite con la tecnica dell’acquerello, tranne un acrilico: Il sole ritrovato e fanno parte degli studi da lui eseguiti per i famosi libri pubblicati, tra cui La città dei fiori edito da Bohem Press che proprio quest’anno ha deciso di ripubblicare in occasione della prossima mostra del 2009. Oltre a Zavrel saranno esposte anche 6 tavole del maestro Luigi Rincicotti sempre sul tema dei fiori. Il maestro Rincicotti, marchigiano di nascita, ma veneto di adozione, ha al suo attivo più di duecentocinquanta mostre personali in Italia e all'estero ed ha conseguito più di cinquanta premi. Si ricorda che il maestro ha esposto le sue tele, da dicembre 2008 a gennaio 2009, presso la cantina in occasione della mostra dal titolo il “Vino degli Angeli”che ha riscosso un notevole successo. Ma non solo gli occhi potranno godere le meraviglie dei quadri fiori, ma se ne potrà sentire l’odore grazie alla varietà della collezione delle Rose dei Pittori, affascinanti rose variegate dell’Azienda Agricola Paola Coppe che porterà dal suo vivaio anche le profumate ortensie che coltiva con metodi naturali, insieme a peonie, rose lillà, meli e cotogni da fiore ed arbusti da fiore e bacca. www.paolacoppe.com di Meolo (Venezia). Le Rose dei Pittori sono così chiamate perché ibridatore francese Pépinèrie Delbard, in sintonia con la natura, le ha voluto creare per rendere omaggio ai pittori impressionisti come Camille Pissarro, Edgard Degas, Maurice Utrillo, Claude Monet, Paul Cézanne, Henri Matisse, Paul Gauguin.
Il profumo dell'Azienda agricola Picaflor di Antonella Dolcetta si sentirà subito con i suoi magnifici mazzi di lavanda, gli oli essenziali, i profuma-biancheria e le squisite gelatine di mele cotogne alla lavanda. L’Azienda si trova a 400 mt di altezza nel parco del Contrafforte Pliocenico, a circa 20 Km da Bologna; dispone di 23 ettari di terreno destinato a varie tipologie culturali dal bosco di castagni alla lavanda, dalle erbe aromatiche a 750 olivi. www.lavandadipicaflor.it.
Non solo vista ed olfatto, anche gusto sarà risvegliato perché il palato verrà accompagnato, oltre che dagli Spumanti della cantina, dalla magnifica e gigantesca torta della Cucina di Annalisa di Olivola (Al), che verrà confezionata in loco con violette e lillà canditi e con una cascata di petali di rose fresche e che verrà offerta a tutti gli ospiti. Sapori genuini, assenza totale di conservanti rendono identificabili anche gli aromi più delicati come i petali di rosa; la scelta dei prodotti, la cura, la ricercatezza e la squisita magia che nasce dalle mani di Annalisa coniuga esperienza, passione e fantasia, al fine di creare ogni volta una specialità e uno stile unico ed inconfondibile. www.lacucinadiannalisa.it
E poi ci saranno anche tutti i prodotti dell’Azienda agricola Mele Antiche di Fiorella e Giorgio di Giavera del Montello info:avalon1954@libero.it, è una piccola azienda totalmente biologica certificata da molti anni. Si coltivano mele antiche e frutta di varietà antiche, oltre a una discreta quantità di piante officinali e aromatiche, utili per la preparazione di elisir, sciroppi e per arricchire i vari prodotti: confetture, sciroppi, gelatine di frutta e aceti.
Per chi non lo sapesse San Venanzio è uno dei più illustri personaggi essendo nato a Valdobbiadene, poeta ed agiografo, è divenuto poi Vescovo di Poitiers (Francia) intorno al 600 d.C. A lui si riconducono testi sulla coltivazione della vite e sul vino e il “beato” San Venanzio è stato uno dei migliori cantori delle gioie del palato e del buon vino, divenendo ben presto il “Patrono del Prosecco” e l’ispiratore dell'attività della Confraternita del Prosecco.
Terre di San Venanzio Fortunato di Monica Ganz e Gabriele Gregolo, ha conseguito numerosi premi e in allegato l’elenco dettagliato, tutto il merito va al certosino lavoro, all’accurata scelta delle uve e al prestigioso lavoro dell’enologo Loris Dall’Acqua, che hanno reso gli Spumanti “Terre di San Venanzio Fortunato” unici perché si caratterizzano per un quantitativo di anidride solforosa ridotto al minimo e per la scelta di non usare chiarificanti che andrebbe a scapito della persistente coroncina di bollicine, tanto amata e apprezzata da tutti.
Tutti questi riconoscimenti, ricevuti fin dalla sua apertura, sono la conferma della qualità e della professionalità del lavoro svolto, un appuntamento da non mancare per la molteplicità di esperienze sensoriali.

Cantina: Terre di San Venanzio Fortunato,Via Capitello Ferrari, 1,Valdobbiadene (Tv)
Tel e fax 0423 974083, Cell 348 3890646 www.terredisanvenanzio.it

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad