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N. 62, VI anno, 2008 Sabato 16 maggio  2009
 
 
 


  Da Londra, pioggia di medaglie e sorpasso sullo Champagne: Bisol, Jeio e L’Antica Quercia riscuotono successo a livello internazionale

Di Abcveneto

In occasione della London International Wine Fair, Bisol, Jeio e L’Antica Quercia primeggiano al Decanter World Wine Awards e all’International Wine Challenge: nella ristorazione inglese di Kornicis, per la prima volta le vendite di Prosecco superano quelle dello Champagne

Bisol, Jeio e L’Antica Quercia riscuotono successo a livello internazionale. Durante la Fiera Internazionale di Londra, le etichette Bisol, Jeio e L’Antica Quercia sono state innanzitutto premiate in occasione del Decanter World Wine Awards 2009, prestigioso concorso internazionale che ha visto competere 1285 vini provenienti da tutto il mondo.
Il Cru Cartizze Bisol ed il Talento Metodo Classico Eliseo Cuvée del Fondatore 2001 hanno, infatti, conquistato il bronzo. Il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Jeio Colmei, T Finest Bisol Prosecco ed i Cru Vigneti del Fol e Crede sono risultati Commended, così come il Conegliano Prosecco Matiù di L’Antica Quercia, l’azienda di Scomigo di proprietà della Famiglia Francavilla.
Altre importanti soddisfazioni arrivano dall’International Wine Challenge sia per L’Antica Quercia che per Bisol, viticoltori in Valdobbiadene dal 1542: il Cru Cartizze Bisol, Jeio Cuvée e Jeio Colmei sono risultati Wine Commended. Hanno conquistato il bronzo il Jeio Cartizze, il Cru Crede, T Finest Bisol Prosecco, nonché l'etichetta di Antica Quercia Matiù. I Talento Metodo Classico Bisol continuano a conquistare i palati delle giurie più severe: Eliseo Cuvée del Fondatore 2001 e Rosé 2001 si sono aggiudicati l'argento. Il Conegliano Prosecco di L’Antica Quercia Ariò è stato, infine, premiato con l'argento.
Ben 17 riconoscimenti ricevuti nel corso di una delle principali fiere di settore a livello internazionale: una soddisfazione, ma soprattutto una conferma del successo che il Valdobbiadene Prosecco Bisol sta continuando a registrare nel mercato inglese, che, da solo, assorbe ben il 37% dell’export totale Bisol.
Per la prima volta nella storia della ristorazione del gruppo Kornicis, nel mese di aprile le vendite di Prosecco hanno battuto quelle dello Champagne.
Il gruppo Kornicis è proprietario e gestisce 19 bar e ristoranti nell’area londinese, tra cui le rinomate catene Jamies Wine Bar e Henry J Beans: Kornicis utilizza Jeio in tutti questi frequentati locali, dove è molto richiesto anche il formato Magnum. Come spiega Patty Green - wine buyer del gruppo - in Uk ed a Londra i consumatori “scelgono Prosecco, piuttosto che lo Champagne” e non solo per una questione di prezzo. “Il suo stile è adatto a un pubblico giovane” commenta Patty Green “Jeio è un Prosecco di ottima qualità che mi interessa, per offrire un’alternativa allo Champagne ai nostri clienti; la presentazione di Jeio è eccellente, un prodotto meraviglioso”.
Si avvicina, dunque, il 2013, il momento del vero e proprio sorpasso, già annunciato 2 anni fa da Gianluca Bisol, direttore generale di Bisol ed esponente della storica famiglia: “Se, in generale, le tendenze globali di vendita delle bollicine continueranno a mantenere l’andamento finora dimostrato, le previsioni sono delle migliori e, nel 2013, il Prosecco sarà infatti lo spumante in assoluto più venduto nel mondo e assumerà, così, la leadership mondiale di produzione”.

Di Abcveneto


 
 
 
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