info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 62, VI anno, 2008 Lunedì 27 maggio  2009
 
 
 


  “Glass-Land-Scapes” di Alessandro Cadamuro in esposizione a Paese

Di Abcveneto

Per lo Spazio Funzione Arte “Neno Moretti” Via Postumia 153 – Paese (Treviso). Inaugurazione Domenica 31 Maggio 2009 – Ore 11. Presentazione critica a cura di Francesca Cursi.- lo scritto “Windscreen Crash” di Maurizio Venturino (voce recitante Riccardo Michelutti) e una micro azione scenica con Clara Salgado e Sara Beinat (Compagnia degli Imprevisti di Pordenone).

“E’ un viaggio nell’Arte quello intrapreso da Alessandro Cadamuro fin dagli inizi con le soluzioni più affini al suo spirito e con gli strumenti adatti alle sue qualità creative. Questa Esposizione ci permette di verificare ancora una volta che il vetro e le sue fragilità, ovunque si trovino e da dovunque provengano, permettono di comunicare in modo raffinato e profondo tutte le istanze di una ricerca. Questi parabrezza spezzati e incisi portano con sé tutta una storia di vita e di vite, di conoscenza e di esperienze, di dialogo e di colloqui, di sorpresa e di attese, di verità e di sogni, di speranza e di emozioni; mentre contemporaneamente, si scorrono dinnanzi luoghi, paesaggi, visioni ed immagini. Il movimento con il suo fascino è insito in questo artista giovane che non ha mai smesso di misurarsi su materiali, tecniche, elaborazioni approfondite e consequenziali. Il nostro pensiero è stimolato a confrontarsi con le sue opere e ci permette un dialogo più interiore. Questi vetri-riflesso e specchio del mondo provocato dal lavoro di Alessandro Cadamuro che non lascia niente al caso, ma raccoglie ogni possibilità del messaggio artistico. Stimolo e provocazione, poesia e racconto diventano le finalità di un crescendo di esperienza e di produzione artistica ad alto impatto. Francesca Cursi

Orario Galleria: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 – Domenica 10.00/12.00 – dal 31 Maggio al 30 Giugno 2009 –

Alessandro CADAMURO : Artista (Venezia nel 1958), poeta e performer. Formazione : Liceo Artistico -Accademia di Belle Arti di Venezia, Corsi video professionali JVC di Milano a Palazzo Fortuny/Venezia. Ha operato negli studi e fatto parte degli Artisti di Palazzo Carminati di Venezia (Opera Bevilacqua La Masa), inoltre gli sono state assegnate diverse borse di studio e di scambio per l'estero (Canada, U.S.A., Germania, Austria). Alessandro Cadamuro utilizza come elemento intermediale alle sue opere : il vetro. Fonda nel 1980 il manifesto "Vetropittura & Vetropoesia" per le proprie opere vetrografiche denominate "Vetri-Cantore e Poevetri ": la coniugazione tra segno, suono, trasarenza e luce. Ha ideato e realizzato numerose vetrosculture sonore, performances e vetroinstallazioni come : "Vetrocantore, Vetrofono, i Tambuvetri, lo Spaccavetro, il Vento del Vetro, la Macinatrice di Vetro, Packing Glass in Glass Boxes, MicroVetroVideo, Vetroneon, Vetrotrappole, Vetrorganica, Vetracqua,Vetrosuono, etc.. Cadamuro usa segnare, incidere, graffiare, percuotere, infrangere e assemblare vetri, ma anche altri materiali trasparenti e/o semitrasparenti come plexiglass, resine, gomme, siliconici, plastiche, elementi elettromagnetici, di amplificazione sonora e/o luminosa e ready made. Inoltre collabora alla Rivista Internazionale di Poesia Zeta di Udine realizzando dal 1981 "Trasparenze"(libri-oggetto), oltre a esposizioni e performance, aderendo a numerosi progetti collettivi sulla e con la Poesia; ha pubblicato nel 1990 "Estensione Critica" con l'Editoria Universitaria di Venezia (A.Gardin Editore); e nel 1995 "Poevetri-Poesieglaser" (italiano-tedesco) per le Edizioni della Biblioteca Cominiana a cura di Pierluigi Rebellato. Come film-maker: a partire dal 1977, ha realizzato diversi films e video inerenti la propria ricerca in arte, partecipando a diversi festival sul film d'arte e biografie d'artisti, fa inoltre parte del Cinema Indipendente Italiano. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private, in italia e all'estero.
E-mail: glasscadamuro@libero.it - cell. 0039-338-6008207.

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad