info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 62, VI anno, 2008 Mercoledì 6 maggio  2009
 
 
 


  Spirali Edizioni presenta “La dissidenza cifrematica”

Di Abcveneto

L’altra lingua e l’ascolto.
incontro con Augusto Ponzio

In occasione della pubblicazione del libro“La dissidenza cifrematica” (Spirali 2008), venerdì 22 maggio 2009, ore 18,00. Venezia, SpazioEventi Libreria Mondadori, San Marco 1345. Intervengono oltre all'autore Giuseppe Goisis, Susan Petrilli, Luigi Perissinotto, Arianna Silvestrini.

Nel suo ultimo libro “La dissidenza cifrematica” (Spirali 2008), Augusto Ponzio compie una lettura dei testi di Armando Verdiglione ripercorrendo la storia del Movimento cifrematico internazionale sin dai primi grandi congressi degli anni settanta, “Psicanalisi e politica” e “Follia e sessualità”. Linguista, filosofo del linguaggio, esperto di semiotica, Ponzio esplora la cifrematica, scienza della parola che integra il testo della psicanalisi al testo della linguistica, della filosofia, della logica matematica e della letteratura. Egli sottolinea che la dissidenza della cifrematica, come la sua novità e libertà intellettuale, sta nell’assoluta sospensione delle ideologie filosofiche e sociologiche incentrate intorno alla mitologia del soggetto.

«Come leggere? C’è in portoghese una parola bellissima, che significa anche esperienza vissuta, ma che, a differenza dell’italiano, evita il participio passato e tende al gerundio: 'vivência'. Rispetto al viaggio della vita, il come è un gerundio. Come leggere? Leggendo. Come scrivere? Scrivendo. Leggere non per interpretare, per capire; ma ascoltare, intendere, quindi leggere. Non si legge ciò che si vede, ma ciò che si ode e s’intende» (Augusto Ponzio).

Oltre all'autore interverranno Giuseppe Goisis, professore di Storia della Filosofia Politica e di Politica ed etica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Susan Petrilli, professoressa di Semiotica all'Università di Bari, Luigi Perissinotto, professore di Filosofia del Linguaggio all'Università Ca' Foscari di Venezia, e Arianna Silvestrini, psicanalista e presidente dell'Associazione Cifrematica di Venezia.

Augusto Ponzio è professore ordinario all’Università di Bari, docente di Filosofia del linguaggio e Linguistica generale nel Dipartimento di Pratiche linguistiche e Analisi di testi. Ha contribuito come curatore e traduttore alla diffusione del pensiero di Pietro Ispano, Bachtin, Lévinas, Marx, Rossi-Landi, Schaff, Sebeok. Dal 1989 dirige la pubblicazione annuale “Athanor. Arte, Letteratura, Semiotica, Filosofia”. Ha pubblicato, con Susan Petrilli, “I segni e la vita. La semiotica globale di Thomas A. Sebeok” (Spirali 2002) e tradotto e curato l’edizione italiana dei “Manoscritti matematici” di Karl Marx (Spirali 2005). Alla cifrematica ha dedicato il suo libro “La cifrematica e l’ascolto” (B.A. Graphis 2006).

L'ingresso è aperto al pubblico.

L'incontro è organizzato dall'Associazione Cifrematica di Venezia, con il patrocinio del Comune di Venezia, e con la collaborazione di Banca del Veneziano.

Per informazioni:§
cifrematica.ve@gmail.com
www.venezia.cifrematica.com 333-9005377

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad