info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 62, VI anno, 2008 Sabato 16 maggio  2009
 
 
 


  Eventi Montagna di Marca 2009 Natura, Storia, Cultura, Sport ed Enogastronomia Dominano la Montagna Trevigiana

Di Abcveneto

Far rivivere la montagna per rilanciare il turismo e dare ulteriori possibilità di sviluppo alla popolazione locale. La Provincia di Treviso, che fa della valorizzazione del territorio il suo cavallo di battaglia, rilancia con forza il depliant o pighevole "Montagna di Marca - Eventi e manifestazioni nella montagna trevigiana da maggio a novembre 2009”. Un importante punto di riferimento per i cittadini trevigiani e non solo, che potranno così godere di una guida eccellente su tutte le manifestazioni e gli itinerari escursionistici che interessano le nostre amate montagne: il Grappa e le Prealpi Trevigiane.

Il nuovo pieghevole "Montagna di Marca 2009", anche in questa riedizione contiene tutte le informazioni utili per conoscere ed esplorare le molte località trevigiane che meritano di essere visitate e a volte addirittura riscoperte: territorio, turismo, e soprattutto le manifestazioni che da maggio a novembre si avvicendano. Montagna di Marca significa escursioni organizzate da Guide Alpine del CAI - che a Treviso compie (il Cai) quest’anno i cento anni- alla scoperta del Monte Grappa, Monte Cesen, Col Visentin e del Cansiglio, aree quasi inesplorate che godono ancora di un fascino ancestrale, ricco di paesaggi da togliere il fiato. Ma le nostre montagne non sono solo natura ma anche storia e sport. Il Monte Grappa, sulla cui vetta riposano le ossa di migliaia di soldati caduti durante il primo conflitto mondiale, e che con la sua monumentale mole ha rappresentato il baluardo finale della Grande Guerra. Anche il Monte Palon, il Tomba e il Monfenera sono ideali mete per gli appassionati di storia, infatti, si possono incontrare numerosi segni lasciati dai soldati che novant'anni fa combatterono lungo la linea che divideva le truppe italiane da quelle austro-ungariche. Anche lo sport è protagonista nelle nostre poliedriche montagne che offrono all'escursionista una varietà di soluzioni che vanno dalla passeggiata in quota all'ascensione in vetta attraverso gli impegnativi sentieri attrezzati del versante sud. In alcune valli di accesso, come la Valsugana, quella di Santa Felicita e di Schievenin, poi, gli appassionati di alpinismo e di free-climbing si sono inventati alcune stupende palestre di roccia, famose in tutta Italia. Una caratteristica del Grappa è l'innalzamento verticale repentino del rilievo che offre la possibilità di lanciarsi col deltaplano o col parapendio, meta consolidata degli amanti del volo libero.
La Provincia di Treviso destina grande attenzione alle zone montane come aree strategiche da promuovere e valorizzare con interventi che coinvolgono le produzioni tipiche, le risorse culturali, turistiche, naturalistiche e ambientali, nonché le tradizioni legate al mondo rurale.

Tre le iniziative di promozione delle aree montane anche l’Alta Via delle Prealpi Trevigiane dal Cansiglio al Grappa: 8 giorni di trekking guidato attraverso i ricordi della Grande Guerra, il sapore della vita in malga e il fascino della foresta. Il 2 giugno ci sarà una giornata speciale a Malga Mariech: un appuntamento di dialogo tra musiche e tradizioni di alta quota, con le cornamuse di Claudio Sartorato e Davide Carli, accompagnati dalle percussioni di Moreno Tortora.

“Malghe Aperte 2009” che prevede visite, dimostrazioni e degustazioni di prodotti tipici dal Grappa al Cansiglio, passando per il monte Cesen. Per info e prenotazioni: IAT Treviso, tel. 0422/547632, iattreviso@provincia.treviso.it;
Info guide: tel. 340/4823384

Le brochure di Eventi Montagna di Marca sono già in distribuzione in tutti gli uffici Iat.

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad