info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 62, VI anno, 2008 Sabato 16 maggio  2009
 
 
 


  Pomeriggi di maggio alla libreria Lovat

Di Abcveneto

Martedì 19 maggio alle 19, un nuovo appuntamento con il circolo UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti), che presenterà lo scrittore Nando Tonon e il suo "Elogio dell'ateismo" (Dedalo, 2009), libro che esamina in stile colloquiale, con linguaggio chiaro ed efficace, il difficile rapporto dell'autore con il trascendente; una conflittualità che lo conduce su posizioni di dichiarato scetticismo in materia religiosa. Fania Zanforlin, coordinatrice del circolo UAAR, dialogherà con Tonon sul delicato tema dei percorsi che possono spingere l'individuo pensante a votarsi al razionalismo ateo.

Proseguono gli appuntamenti con "Recitar Cantando - Incontro con la Magia dell'opera lirica" che il Trabiccolo dei Songi e la musicologa Marina Grasso stanno proponendo con grande successo raccontando ad ogni appuntamento una nuova trama, accompagnata da ascolti musicali, delle più celebri opere liriche "adattate a misura di bambini di ogni età". Giovedì 21 maggio alle 17 la bella e spietata principessa ”Turandot” sottoporrà i suoi terribili indovinelli, che costano la testa a chi non li risolve, a un giovane principe furbo e coraggioso che riuscirà a svelare tutti gli enigmi e, addirittura, a fare innamorare la gelida figlia dell’imperatore dell’antica Pechino.

Venerdì 22 alle 19 sarà al Lovat Lab Enrico Deaglio con il suo "Patria 1978-2008" (Il Saggiatore, 2009), libro nuovissimo sia temporalmente sia stilisticamente, in quanto narra gli avvenimenti italiani degli ultimi trent’anni, raccontandoli con ritmo e tutti al tempo presente, mentre avvengono e non si conosce ancora il loro destino. Si tratta, infatti, di un libro basato sulla cronaca, sui documenti spesso dimenticati, sui discorsi ufficiali, sui libri che abbiamo letto, sulla musica che abbiamo ascoltato, sulle idee e sulle speranze che ci hanno accompagnato in tre decenni che hanno trasformato il paesaggio umano che ci circonda e che hanno cambiato noi stessi.

Sabato 23 appuntamento speciale con l’AUSER di Treviso, che inizierà alle ore 18. Incontro-conferenza che già nel titolo si pone una domanda: “A che punto sta la terza età?”, cui cerca di rispondere attraverso saggi e racconti che inducono a riflettere sull’opportunità di riflettere sul proprio futuro tanto per chi vive la terza età quanto per chi vi si avvicina, consapevole che ogni “tappa” del calendario biologico della vita corrisponde a nuovi inizi, nuove esperienze e nuove opportunità. Sarà presente, tra gli altri, Mauro Portello, autore del libro “Come Tomà - Diario di Viaggio nell'età d'argento” (Zona, 2005), nel quale il racconto della quotidianità di un neo-pensionato diventa emblema di come vivere la terza età da protagonisti attivi di nuove sfide, nuovi interessi e nuovi sogni.

Domenica 24 maggio la Libreria Lovat parteciperà alla prima edizione di "Oasi d'acque, Incontri con le culture del fiume", iniziativa di Slow Food Treviso che si volgerà presso l'Oasi di Cervara a S.Cristina di Quinto di Treviso. A partire dalle ore 16, all’ombra degli alberi dell’Oasi e con il sottofondo sonoro dello scorrere del fiume, bambini di oggi e di ieri potranno ascoltare Michele Zanetti, che presenterà anche i suoi libri “Storie d’acqua” (Nuova Dimensione, 2005) e “Il naufragio” (Adle, 2006): due dei numerosi titoli da lui pubblicati per far parlare l’acqua raccontando i personaggi e le storie che ha visto specchiar visi durante la sua lunga esperienza di guardiacaccia e naturalista.

Martedì 24 maggio sarà ospite del Lovat Lab una nuova iniziativa del Circolo Bertrand Russel di Treviso, che ha invitato lo storico e filosofo Walter Peruzzi a presentare il suo ultimo libro "Il cattolicesimo reale" (Odradek, 2008): un'acuta critica del cattolicesimo per realizzare la quale l'autore ha scelto di far parlare i testi, di far scaturire la critica della dottrina cattolica dalla esposizione che ne fanno i papi stessi, i concili, i dottori della Chiesa, i manuali cattolici. Il libro ha anche dato origine ad un vivace blog (http://cattolicesimo-reale.blogspot.com/) che raccoglie riflessioni, repliche e approfondimenti sui temi più attuali affrontati nel testo o sui quali più si è più discusso durante le presentazioni realizzate in diverse città.

Ultimo appuntamento con l'opera lirica per i giovanissimi, giovedì 28 maggio alle 17. Quando, per concludere questo ciclo di incontri ed animazioni dedicate al "Recitar Cantando", arriveranno al Lovat Lab le avventure dell’astuto Figaro, l’irrefrenabile “Barbiere di Siviglia” che, sostenuto da una musica fulminante ed impetuosa, aiuta il Conte d’Almaviva a conquistare Rosina con mille ingegnosi stratagemmi. Tra risate ed imprevisti, tra personaggi alquanto strani e situazioni comiche d’ogni tipo, il Conte non solo sposa la sua bella ma capisce anche che Figaro potrebbe essere un fedele servitore… Ma qui inizia un’altra storia….

Venerdì 29 maggio alle 19 concluderà gli appuntamenti di maggio al Lovat Lab l’incontro con Gianluca Solera, direttore di programma della neonata Fondazione Euro-Mediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture, che ha sede ad Alessandria d’Egitto. Tra il 2004 e il 2005 ha vissuto in Palestina dove ha potuto incontrare membri dell´entourage di Hamas, il patriarca latino di Gerusalemme, il leader del movimento per la pace israeliano Jeff Halper, l´associazione Heskem di Daniel Levy, ma anche madri di kamikaze, rifugiati e coloni, soldati e detenuti, contadini e tassisti, così da poter ricostruire il complesso quadro di una terra spaccata in cui uomini e donne oppongono ancora la loro umanità all´oppressione ed alla spirale della violenza. Da questa eperienza è nato il suo libro "Muri, lacrime e Za'tar - Storie di vita e voci dalla Palestina" (Nuovadimensione, 2007), di cui parlerà al pubblico della Libreria Lovat.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Lovat Lab - Libreria Lovat

via Newton, 13 . Villorba (TV)

(Tel. 0422.92697 - 0422.920039)

19 maggio, ore 19: Nando Tonon "Elogio dell'ateismo" (Dedalo, 2009)

21 maggio, ore 17: Il Trabiccolo dei sogni in "Turandot" - per i bambini di ogni età

22 maggio, ore 19: Enrico Deaglio "Patria" (Il Saggiatore, 2009)

23 maggio, ore 18: Mauro Portello “Come Tomà – Diario di Viaggio nell’età d’argento”

24 maggio, ore 16: Michele Zanetti “Storie d’acqua” (Nuova Dimensione, 2005)

e “Il naufragio” (Adle, 2006) - presso l'Oasi di Cervara a S.Cristina di Quinto

26 maggio, ore 18,30: Walter Peruzzi "Il cattolicesimo reale" (Odradek, 2008)

28 maggio, ore 17: Il Trabiccolo dei sogni in "Il Barbiere di Siviglia" - per i bambini di ogni età

29 maggio, ore 19: Gianluca Solera “Muri, lacrime e za’tar” (Nuovadimensione, 2008)

L'ingresso agli incontri è libero e gratuito

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad