info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 62, VI anno, 2008 Sabato 16 maggio  2009
 
 
 


  Presentato da Francesco Monicelli alla Biblioteca Civica di Verona “VENEZIA. I CENTO SCATTI AL FESTIVAL DEL CINEMA” di Giovanna Dal Magro e Anna Paola Zugni-Tauro

Di Lucia Bondetti

Lunedì 26 aprile 2009 nella rinnovata e nobile Sala delle Conferenze della Biblioteca Civica di Verona è stato presentato l’importante volume, edito dallo Studio LT 2 di Venezia, “Venezia. I cento scatti al Festival del Cinema”, recente opera di Giovanna Dal Magro e di Anna Paola Zugni-Tauro. Francesco Monicelli, veronese e noto autore di fortunati libri d’arte sulle ville venete e sui giardini storici del Veneto, ha fatto conoscere al pubblico della sua città le due autrici, di cui da anni segue l’attività, le pubblicazioni e le mostre, affermando che in quest’ultima opera si concentrano in realtà due libri strettamente connessi: uno letterario della Zugni-Tauro ed uno fotografico della Dal Magro, definendo la pubblicazione un testo che mancava nella bibliografia del primo Festival del Cinema al mondo, nato nel 1932 per volontà del conte Giovanni Volpi di Misurata. Questa rassegna cinematografica gode di un prestigio internazionale sia per la qualità delle scelte operate dalle sue Commissioni e dai suoi Direttori, sia per la presenza internazionale di registi, attori, critici, provenienti da tutto il mondo, sia per la suggestiva e unica cornice che lo accoglie nel Lido di Venezia.
Nella prima metà del volume la Zugni-Tauro traccia l’affascinante storia del Lido da isola di fortezze e di campagna alla nascita verso la metà dell’Ottocento dell’attività balneare e quindi dell’affermazione turistica d’alta classe per tutta la mitteleuropa aristocratica, colta e mondana, con i due famosi alberghi ormai storici De Bains ed Excelsior, il Casinò, le ville Liberty con privilegiati giardini, gli stabilimenti balneari ed elioterapici e l’aeroporto Nicelli.
Alla descrizione di questa storica rinascita del Lido e della stessa Venezia fra Ottocento e Novecento, documentata anche con le acute osservazioni di una testimone quale Maria Damerini, segue la presentazione di quindici film scelti fra quelli presentati alla Mostra nell’ultimo decennio, saggi molto accattivanti sia per la brillantezza e profondità delle osservazioni che stimolano i ricordi di chi li ha visti o informano chi non ha potuto vedere pellicole esclusive e non passate dal Festival di Venezia alla distribuzione commerciale.
In appendice appare la rassegna completa dei film, dei registi e degli attori premiati con i leoni d’oro.
Il testo è tradotto in ottimo inglese da John Bleadsdale, docente a Ca’Foscari in Venezia. Nella seconda parte del volume Giovanna Dal Magro con le sue eccezionali foto fa approdare il lettore dall’alto nell “isola d’oro” con ariose vedute aeree e poi introduce nella quotidianità da lei vissuta con cuore pulsante in quei magici dieci giorni dell’ultimo decennio, incontrando le stelle del cinema che giungono a Venezia da molti paesi d’Europa, dall’America, dall’Oriente, dal Nord Africa, intrecciando con loro un intenso dialogo visivo, alternando i magici incontri con immersioni nelle “location” effimere e firmate da celebri progettisti e facendo gustare un’atmosfera diurna e serotina nella mitica cornice del Lido, dominata dai cambiamenti atmosferici che mutano le apparenze del mare ora calmo e lucente, ora cupo e del cielo mutevole, ora azzurro, ora percorso da vaghe nubi vaganti.

Nell’articolo uscito nella” Gazzetta di Parma” scritto da Filiberto Molossi in occasione del Festival 2008 si legge: “ Cento lampi fra mito e leggenda, quando le luci in sala si sono già riaccese e i titoli di coda della vita sfumano al nero mentre l’obiettivo coglie (anche) ciò che l’occhio non vede. Dal 2000 ad oggi, un millennio, il terzo, in cento passi, tra protagonisti in posa e sguardi altrove, flash di felicità e pensieri fuori campo: la Mostra del Cinema di Venezia fissata nell’immagine non più in movimento, colta sul bello del procedere, nel durante di un Festival che è sempre anche un po’ festa. E ancora “ i cento scatti- improvvisi o studiati, ma ad ogni modo capaci di incorniciare l’anima di questo o quel divo- della milanese Dal Magro, che lascia galleggiare nel tempo i pensieri di Herzog e il sorriso della Nair, la sicurezza un po’ marpiona di Raoul Bova,…e poi Spielberg, la Kidman, Depardieu che saluta, Wenders che se la ride: e la bellissima Scarlett Johannsson, curiosa e sospesa…”.
Francesco Monicelli ha anche citato altri volumi precedentemente pubblicati dalle due autrici, ricordando fra i più noti “I Monti del Sole”, “Le vie del Leone” in italiano e tedesco, “ I Dioscuri a Venezia” “ Profondo Umano”, brillanti risultati di un sodalizio di successo.
Ha concluso la presentazione veronese Anna Paola Zugni-Tauro con osservazioni sul cinema d’oggi e con la proiezione commentata di un bel video per mezzo del quale il pubblico ha potuto godere le cento immagini di Giovanna Dal Magro.

PRESENTAZIONI DEL LIBRO “ VENEZIA.I CENTO SCATTI AL FESTIVAL DEL CINEMA” GIOVANNA DAL MAGRO – ANNA PAOLA ZUGNI-TAURO - Studio LT 2 – Venezia – 2008

3 settembre – 2008 . Spazio Mondadori – Venezia – presentazione di Carlo Montanaro
6 settembre – 2008 . Terrazza Hotel Excelsior- Lido di Venezia- Location della Regione Veneto.
3 novembre – 2008 . Palazzo Pesaro Papafava – Venezia - Presentazione in lingua inglese di John Bleasdale, traduttore del testo, e di Anna Vanzan
11 novembre – 2008 . Libreria Canova – Treviso – Presentazione di Eugenio Manzato
14-15 novembre 2008. Rimini. Partecipazione al Convegno Internazionale Federico Fellini.
27 novembre – 2008 . Caffè Pedrocchi – Padova – I giovedì letterari – Presentazione di Marco Contino. Distribuzione Libreria Zanoni
19 dicembre – 2008 . Centro Biblioteche di Villorba ( Tv.) . Presentazione di Ulderico Bernardi
27 aprile - 2009. Biblioteca Civica di Verona – Presentazione di Francesco Monicelli. Distribuzione Libreria Giubbe Rosse.

Di Lucia Bondetti


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad