info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 62, VI anno, 2008 Mercoledì 13 maggio  2009
 
 
 


  Per riscoprire Marinotti

Di Abcveneto

Sabato 16 maggio alle ore 9.30 a Vittorio Veneto convegno sull'imprenditore, mecenate e artista vittoriese. Organizza l'associazione Amici di Vittorio Veneto.

In mostra presso l'aula magna del Seminario i quadri e documenti di Marinotti

Sabato 16 alle 9.30 nell'aula magna del seminario di Vittorio Veneto si tiene il convegno “Il caso Marinotti”, organizzato dall'associazione Amici di Vittorio Veneto per riscoprire la figura dell'uomo, imprenditore, mecenate, artista vittoriese, che guidò il gruppo Snia ai vertici dell'industria tessile, fondò a Vittorio Veneto la Torcitura e l'asilo Piccola Resi, si dedicò alla pittura con lo pseudonimo di Franco Torri, finanziò gli scavi di Aquileia, donò il terreno su cui sorge oggi l'ospedale di Vittorio Veneto, e ancora...

I RELATORI E INTERVENTI
Dopo l'introduzione della presidentessa dell'associazione Amici di Vittorio Veneto Maria Grazia Gottardi, il prof. Daniele Ceschin, storico dell'Università di Venezia, proporrà l'intervento “Franco Marinotti e Vittorio Veneto. Appunti per un profilo”; a completare il quadro storico ci sarà anche Marco Puppini dell'Università di Trieste, con la relazione “Bonifiche, industria, operai: Marinotti e la sfida di Torviscosa”.
L'aspetto industriale sarà affrontato dal sindaco di Torviscosa arch. Roberto Duz, che ha scelto il titolo “Marinotti: l'esperienza di Torviscosa”, mentre il sociologo Ulderico Bernardi, docente all'Università di Venezia, descriverà “Il tempo di Marinotti”. L'architetto vittoriese Mario Da Re, presidente di Venetoarte affronterà “L'arte nel pensiero di Marinotti”.
“Testimonianze”, infine, saranno portate dal cav.Enea Baldassi, presidente dell'associazione “Primi di Torviscosa” : lavoratori che, in soli undici mesi , fecero nascere,su impulso di Marinotti, la fabbrica e la città di Torviscosa, in Friuli.

IN MOSTRA I QUADRI DI MARINOTTI
L'associazione “Amici di Vittorio Veneto”, in collaborazione con l’associazione Venetoarte, allestisce anche, nella Sala Gotica attigua all'aula magna in Seminario, una mostra di quadri, paesaggi veneti, dipinti da Marinotti/Franco Torri, e altri documenti d'epoca a lui riferiti. La mostra si potrà visitare durante il convegno ma anche sabato 16 dalle 15,30 alle 19,00 e domenica 17 dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00.

Per informazioni: associazione Amici di Vittorio Veneto, 338 2996780, 0438 57683

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad