info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 62, VI anno, 2008 Giovedì 21 maggio  2009
 
 
 


  Cornuda, sabato 23 maggio: Risparmio energetico e innovazione costruttiva nelle nuove "residenze della Loggia"

Di Abcveneto

Sabato 23 Maggio dalle 9.00 grande Open Day a Cornuda (TV).

Trent’anni di esperienza e l’impresa Onisto porta Treviso sul podio nazionale dell’innovazione costruttiva.

Il 23 maggio alle ore 11.30 in Piazza Dalla Chiesa in centro a Cornuda verrà inaugurato il nuovo complesso “Residenze Alla Loggia” . Un’opera architettonica ed edilizia capace di conciliare l’esigenza di comfort e qualità della vita con nuove tecnologie e risparmio energetico, grazie all’intuizione dei fratelli Lucio e Loris Onisto, che hanno accettato la sfida di trasformare un vecchio immobile nato con esigenze d’uso diverse, in un moderno ed efficiente complesso, divenuto una residenza di prestigio con elevate caratteristiche tecnologiche, senza rinunciare all’aspetto visivo ed architettonico capace di sposare armoniosamente l’ambiente circostante.
La progettazione è stata affidata agli architetti Lucia Poloniato e Paola Rebellato, che sono intervenute ridisegnando urbanisticamente l’area attraverso la demolizione degli edifici esistenti privi di valore storico-artistico e progettando il nuovo complesso immobiliare che ha recuperato parte dei vecchi edifici, in particolare l’antico fabbricato ex locanda Stella d’Oro, il portico annesso e la storica Loggia dei Grani, che da il nome al complesso.
Nel settembre del 2005 sono partiti i lavori di urbanizzazione dell’area e nel gennaio del 2006 si è aperto il cantiere che ha visto il Gruppo Onisto Costruzioni Generali alla testa di un team d’imprese altamente specializzate. I risultati sono stati eccellenti, tanto che le “Residenze Alla Loggia” hanno ottenuto due importanti certificazioni: la certificazione “Casa Clima” (parametro di valutazione dell’effetto energetico delle singole unità abitative) e la certificazione Sacert, consentendo un passaggio medio annuo nel consumo di gasolio, dagli attuali 12 litri/mq a 5 litri/mq. Se ad esempio un’abitazione tradizionale di 100 mq spende complessivamente circa 1.260,00 euro all’anno nella gestione energetica, il complesso “Alla Loggia” consente di abbattere i costi portandoli a 550,00 euro annui, eliminando inoltre l’utilizzo del gas metano. In questo modo le nuove Residenze hanno ottenuto la certificazione in classe B per l’intero complesso e per una palazzina la certificazione in classe A, una prima assoluta in Provincia di Treviso, che attesta il grande lavoro svolto per riuscire a contenere i costi di gestione e manutenzione nell’ambito del risparmio energetico.
Anche nell’isolamento acustico sono stati raggiunti risultati ragguardevoli, un comfort acustico di massimo livello utilizzando il sistema “Opus Certa” (*). Calpestìo, rumore di tacchi, televisione e radio non sono più un problema. Grazie alla ricerca, infatti, il Gruppo Onisto, in collaborazione con Contract&CO, è riuscito a raggiungere valori di decibel di molto maggiori rispetto ai minimi di legge. Trasmissione del calore per irraggiamento e riduzione dell’umidità nell’aria completano l’offerta di questo nuovo complesso, garantendo il comfort termoigrometrico e termico. Rispetto ad una casa realizzata secondo i canoni costruttivi tradizionali, una Casa Clima di 6 unità abitative consente ogni anno di ridurre le emissioni in atmosfera di oltre 20 tonnellate di CO2.
L’alto valore ambientale ed ecologico delle “Residenze Alla Loggia” si traduce anche nella realizzazione di 4.300 mq destinati ad aree verdi, viabilità pedonale e piazza. Rendendo piacevoli e armonici anche gli spazi dedicati alla socialità.
(*) Opus Certa: è una tecnologia progettuale e costruttiva destinata principalmente ad edifici ed ambienti di pregio dovo sono richiesti perfezione realizzativi ed elevato confort acustico. Ulteriori informazioni: www.onisto.it

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad