info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 62, VI anno, 2008 Giovedì 21 maggio  2009
 
 
 


  Tempi di crisi. Promuovere il territorio per vendere bene il prodotto turistico

Di Abcveneto

“Il turismo è un prodotto da vendere. Non disperdere energie ma anzi concentrarle e metterle assieme”. E’ questo, secondo il Vicepresidente al turismo della Regione Veneto Franco Manzato, l’obiettivo per una promozione efficace e proficua

Tempi di crisi. Come reagisce il settore turistico? Cosa si può fare per rilanciare la promozione del territorio? Marca Trevigiana ha intervistato il Vicepresidente al turismo della Regione Veneto Franco Manzato per conoscere la situazione della Regione in generale e della Marca Trevigiana in particolare. “La crisi è una cosa seria ma non drammatica nel Veneto, dove i rischi vengono dalla possibile carenza di liquidità piuttosto che da una crisi produttiva vera e propria - afferma il Vicepresidente Manzato - I dati 2008 sono stati abbastanza confortanti, i primi dati 2009 danno qualche segnale negativo, soprattutto nel segmento delle città d’arte, ma sembrano andare bene la montagna e le terme, che erano in sofferenza”.

Il Veneto è ricco di piccole e caratteristiche realtà che hanno bisogno di essere conosciute e promosse in Europa e nel mondo. E' fondamentale in questo senso puntare sulla capacità di essere dinamici e di rimettere in luce le sue eccellenze. “Il turismo – continua Manzato - non vende sono posti letto o prime colazioni, ma soprattutto emozioni. E noi ne possiamo offrire a josa al più alto livello e in tutti i segmenti, dalla cultura all’arte, dal mistero alla cucina, dall’ambiente alla visitazione lenta, dal benessere alla cura. Il tutto in assoluta sicurezza”. “Quello che stiamo cercando di creare è un brand ‘Veneto’, che susciti attenzione immediata e una voglia ‘istintiva’ di venire da noi. Per questo abbiamo iniziato a mettere in sinergia tutte le offerte e a coordinare la promozione mettendo assieme cultura, ospitalità ed enogastronomia. I turisti devono sapere che qui si vive benissimo e c’è il massimo in fatto di bellezza, di qualità e di ospitalità”.

Rispetto alle altre province del Veneto Treviso registra un leggero calo nel turismo interno ed estero. “La situazione – dichiara Manzato - dipende dal non essere meta di lunghi soggiorni ma di visitazioni brevi o addirittura in giornata. Questo perché non c’è una ‘offerta per ferie’ propriamente detta. Ci sono però altri punti di forza, come le numerosissime occasioni di confronto sportivo di caratura regionale, nazionale e internazionale”.

In questo senso è fondamentale la comunicazione, la pubblicità e la promozione di eventi e risorse del territorio. Anche e soprattutto nella grande rete di Internet. “Il viaggiatore della rete – continua Manzato - cerca un portale che gli dia certezze, sicurezza, proposte articolate e non monocromatiche”. “Oggi non si vende senza comunicare. E il turismo è un prodotto da vendere, oltre che un’arte, uno stile, un biglietto da visita. Occorre suscitare attenzione, interesse e desiderio nei potenziali clienti. Quello che certamente dobbiamo fare a tutti i livelli è non disperdere energie ma anzi concentrarle e metterle assieme: per un territorio come il nostro che si percorre in poche ore, o come quello trevigiano che si attraversa in meno di un’ora, il successo di una località si riverbera su tutto”.

Leggi tutta l'intervista su www.marcatrevigiana.it

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad