info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 68, VI anno 1 novembre  2009
 
 
 


  Gambero rosso 2010: Novanta punti al Met Restaurant, tra le migliori forchette d'Italia

A cura di Luigia Stefanelli

Corrado Fasolato al MetIl Met Restaurant viene oggi premiato con un riconoscimento di altissimo valore: alla presentazione dell’edizione 2010, la prestigiosa guida del Gambero Rosso attribuisce al Met Restaurant 90 punti facendolo entrare nell’Olimpo dei migliori ristoranti d’Italia.
Viene così riconosciuto e valorizzato da una delle più prestigiose autorità in materia culinaria l’instancabile impegno dello Chef Corrado Fasolato nell’arricchire e rinnovare la sua cucina creativa, in cui ingredienti del territorio veneto e veneziano sono rivisitati e presentati con combinazioni davvero inaspettate, in composizioni dalla spiccata impronta estetica. La celebrazione si tradurrà in un grande evento: a Roma, questa sera alle ore 20.30 si terrà un’enorme cena promossa dal Gambero Rosso nella propria sede, la Città del Gusto, un edificio interamente dedicato all’enogastronomia. Evento pantagruelico, iniziativa dal vastissimo respiro e dall’accurata, imponente organizzazione: 700 sono le persone che vi partecipano, 5 i ristoranti allestiti, ciascuno dei quali guidati dalla maestria di chef incaricati di preparare una portata del menù:
Corrado Fasolato (Met Restaurant – Una stella Michelin) antipasto “saor di alici, scampi e lamponi”.
Antonio Cannavacciuolo (Villa Crespi -due stelle Michelin) antipasto Valeria Piccini (Ristorante da Caino - due stelle Michelin) primo piatto Beck ( Pergola dell’hotel Hilton di Roma - tre stelle Michelin) secondo piatto Nadia Santini (Il Pescatore - tre stelle Michelin) dessert.
Il “dispiegamento di forze” è davvero notevole: ben 130 cuochi all’opera e 300 tra camerieri e sommelier, in un clima di gran divertimento senza la minima ombra di sfide o competizioni. Tanti gli appassionati che prendono parte a questa celebrazione (Ingresso 170 Euro), assieme a giornalisti ed ispettori del Gambero Rosso. Una fantastica occasione, dunque, per confrontarsi tra professionisti che condividono la stessa passione, tra i grandi giocolieri del cibo che potranno scambiarsi opinioni su tecniche e strumenti, nella giovialità di un evento che è il tripudio dell’alta cucina.
Così lo Chef Fasolato commenta il riconoscimento appena ottenuto: “Non me lo aspettavo di certo, la notizia mi ha a dir poco commosso. Partecipare alla cena di Roma sarà un grande piacere, un’occasione di amicizia e scambio, senz’altro una bella esperienza. Ho scelto per l’occasione un piatto che richiami volutamente l’ambiente veneziano, e che al tempo stesso ha sempre avuto un grande successo al Met”. A chi gli chiede cosa ritiene lo abbia portato ad ottenere il riconoscimento del Gambero Rosso risponde senza esitare: “ La passione e la determinazione”.

A cura di Luigia Stefanelli


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad