info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 68, VI anno 1 novembre  2009
 
 
 


  La formula delle 3C per i giovani che sanno innovare

A cura di Abcveneto

Sabato 7 e domenica 8 novembre a Laggio di Cadore convegno della trevigiana Associazione Famiglie Rurali Sinistra Piave di San Giacomo di Veglia (Tv)

Uno spazio di confronto tra le tre generazioni, nonni-genitori-figli. Per immaginare assieme uno scenario di sviluppo solidale e sostenibile. Questo vuole essere “Innovazione e creatività. Un modello di vita per un futuro sostenibile”, il grande convegno che l'Associazione Famiglie Rurali Sinistra Piave di San Giacomo di Veglia (Tv) organizza sabato 7 e domenica 8 novembre presso la sua casa di Laggio di Cadore (Bl), in collaborazione con i giovani della Cooperativa Thauma di Conegliano.

Lo spunto del convegno, appuntamento annuale per l'associazione, è dato dall'”Anno europeo delle creatività e dell'innovazione“ proclamato per il 2009a. L'Afr, in questa due giorni organizzata con e per i giovani coniuga in chiave italiana l'anno europeo guardando alle sfide che riguardano il nostro paese, dal volontariato da promuovere alla scuola in crisi di credibilità fino alla poca voce nello spazio pubblico che hanno oggi i giovani. Al convegno parteciperà un nutrito gruppo di giovani con l'Informagiovani di Conegliano, scout del gruppo Agesci di Conegliano e studenti del liceo Flaminio di Vittorio Veneto.

IL PROGRAMMA
Il convegno “Innovazione e creatività” inizia sabato 7 novembre alle 9.30. Alle 10.45 la relazione introduttiva: “Le sfide educative per giovani protagonisti del proprio futuro” a cura del trentino Tiziano Salvaterra, docente all'Università Pontificia Salesiana.
Alle 15 la grande tavola rotonda “Le sfide educative. Esperienze a confronto”, con il coordinamento del coneglianese Sergio Dugone. Quattro le aree trattate: la Famiglia, con Gianfelice Vaccher, presidente del Forum delle associazioni familiari della provincia di Treviso; Flavio Pavanello, direttore del centro di formazione professionale de La Nostra Famiglia di Conegliano; l'Associazionismo, con Marco Pavan, presidente dell'associazione Coram, legata all'Afr; lo Sport con Gabriella Paruzzi, medaglia d'oro alle Olimpiadi del 2002 nella 30 km di sci di fondo, tecnica classica.
A seguire approfondimento e lavori di gruppo. Alle 18.30 la messa; dopo cena, alle 21, distensione con “La pazienza del signor prevosto”, spettacolo teatrale della compagnia Vabbè. I lavori riprendono domenica 8 alle 9.30 con la tavola rotonda “Solidarietà e fiducia tra le generazioni. Prospettive”, moderata da Alberto Merler dell'Università di Sassari. Tre settori di dibattito: la Politica, con il senatore del Pdl di Vittorio Veneto Maurizio Castro; l'Imprenditoria con Silvia Dal Cin presidente dei Giovani imprenditori della provincia di Treviso; la Famiglia e le Nuove generazioni con Francesco Gallo, dirigente del Servizio famiglia della Regione Veneto.
Chiusura alle 13 con il pranzo “Creatività e tradizione, a tavola con Slow Food” a cura di Renato Grando della condotta Slow Food di Conegliano.

NON CONTANO SOLO MACCHINA E SUCCESSO: LA FORMULA 3C “Crediamo – dichiara Toffoli – che la creatività e la capacità di innovare possano rappresentare le basi di un nuovo status symbol che superi i modelli logori delle 3M Moglie-Macchina-Mestiere, o delle 3S, Sesso-Soldi-Successo, attraverso le 3C: Comunione, Consapevolezza Creatività”.

PER PARTECIPARE
Per iscrizioni al convegno contattare l'Afr allo 0438 501558 o afr.sinistra.piave@libero.it Quote di partecipazione al convegno:
dal pranzo di sabato al pranzo di domenica, con pernottamento, 60 euro
dal pranzo di sabato alla colazione di domenica con pernottamento, 50 euro
dalla cena di sabato al pranzo di domenica con pernottamento, 50 euro
pasto singolo: 20 euro pranzo e cena sabato, 25 euro pranzo domenica
bambini da 3 a 12 anni: sconto 25%.

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad