info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed&breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 10 novembre  2009

 
 
 


  EXPOSCUOLA-YOUng: Istruzione, Formazione, Lavoro

Di Abcveneto

XIIª Edizione: Fiera di Padova, 12/14 novembre 2009

JOB MEETING PADOVA
IXª Edizione: Fiera di Padova, 13 novembre 2009

www.exposcuola.it
www.jobmeeting.it/network/Padova

E' proprio dalle scuole che vuole ripartire EXPOSCUOLA-YOUng 2009 in questa dodicesima edizione, dalle prassi di qualità, per chiamare a riflettere e ad interagire insegnanti, studenti, genitori, istituzioni, operatori ed aziende.

Non una fiera-vetrina, ma un salone spazio-aperto per le comunità scolastiche: un luogo d'incontro dove raccontare le proprie esperienze, confrontarsi ed attivare sinergie per nuovi progetti didattici ed educativi. In quest'ottica ampia verrà riproposta anche la tematica dell'orientamento, centrale da sempre nel salone, e forse quella che maggiormente ci impegna a pensare e progettare il futuro.
Ed è proprio per questo bisogno di futuro che EXPOSCUOLA-YOUng sta promuovendo anche un "salone virtuale" che renda permanente il confronto e la cooperazione. Un salone costruito attorno alla documentazione delle buone pratiche, utilizzando gli ambienti e gli strumenti del nuovo web, il Web 2.0, come lo si definisce comunemente: ragazzi e insegnanti potranno cimentarsi in laboratori di classe 2.0 condotti dagli Apple Distinguished Educator e da abc.it, mentre le nuove LIM (Lavagne Interattive Multimediali) non avranno più segreti grazie alle lezioni di tecnici esperti.

Ragazzi, giovani e famiglie, oltre che gli "operatori del settore" possono trovare a Padova, dal 12 al 14 novembre, risposte precise e documentate ai molti dubbi su quale scuola o corso universitario scegliere, sul come programmare presente e futuro dei propri figli, anche se ancora "pulcini", sul come orientarsi tra istituti analoghi su realtà che abbiano dimostrato caratteristiche di eccellenza, come capire cosa sta fermentando di nuovo in quel "calderone" apparentemente indistinto che è la scuola italiana.

A Padovafiere saranno tre giorni zeppi di workshop, incontri, proposte, mutimedialità per rappresentare "sotto la scorza" un modo che assorbe oggi almeno il 4,4 % del PIL nazionale, che impiega, nel pubblico, 964.554 soggetti per "educare" più di 7 milioni e mezzo di giovani e giovanissimi italiani, cui si aggiunge il "privato" con poco meno di 70 mila educatori per 1 milione e 400 mila alunni.

Un viaggio dentro le 89 università e i ben 2871 corsi di laurea che, con non pochi problemi, plasmano (o dovrebbero plasmare) 1.776.999 iscritti, la futura classe dirigente italiana. I giovani italiani e stranieri hanno a disposizione 6.692 scuole superiori, tutte ben dentro il guado che dovrebbe portarle verso forme nuove, con tutti i problemi che ogni cambiamento comporta, tanto più se avviene in regime di forti tagli. E, prima ancora, le 7939 scuole medie (di cui 7073 nono statali, 177 quelle equiparate a statali, 682 paritarie e 7 non paritarie) e le 18101 scuole elementari (Scuola primaria garantita da 15870 istituti statali, 635 equiparati, 1502 paritari e 94 non paritari) per arrivare alle 24727 scuole materne pubbliche e private.

In quest'ottica ampia verrà riproposta anche la tematica dell'orientamento, centrale da sempre nel salone, e forse quella che maggiormente ci impegna a pensare e progettare il futuro.

Orientamento non solo allo studio ma anche al lavoro: venerdì 13 Job Meeting & Trovolavoro.it PADOVA, promosso dall'ESU di Padova e organizzato da Cesop Communication e Trovolavoro.it - Corriere della Sera, per il secondo anno consecutivo sarà presente per fare da raccordo tra realtà universitaria e mondo aziendale più significativi e radicati del Nord Est. Il tutto preceduto, giovedì 12, da workshop di orientamento alla libera professione e alla creazione di impresa, approfondimenti sui profili più richiesti, le prospettive del mercato, i servizi del territorio, la presentazione di sè, il curriculum vitae e il colloquio di selezione.

Dopo 10 anni di autonomia scolastica, la scuola si prepara a vivere una stagione di cambiamenti. Le trasformazioni sono già iniziate: importanti sperimentazioni anticipano linee di riforma e provvedimenti ministeriali di prossima applicazione. In questo periodo, ad esempio, gli istituti scolastici di Istruzione Tecnica del Veneto stanno progettando e documentando forme di ricerca-azione coerenti con il Piano di Innovazione di tale settore, sulla base di un protocollo sottoscritto dalla Regione del Veneto, dall'Ufficio Scolastico Regionale e da Confindustria-Veneto. Ma ogni cambiamento fonda le sue radici in quanto di meglio le scuole, libere di formulare in autonomia i propri piani di offerta formativa, hanno fatto nel proprio ambito territoriale e nelle reti in cui si sono unite. E' da qui che vuole ripartire EXPOSCUOLA in questa dodicesima edizione, dalle prassi di qualità, per chiamare a riflettere e ad interagire insegnanti, studenti, genitori, istituzioni, operatori ed aziende.

Un mondo complessissimo, di fatto poco noto ai più, un mondo dove non mancano eccellenze assolute, programmi di grande respiro, possibilità e potenzialità solo in parte espresse. Opportunità che studenti e famiglie, ma anche gli stessi operatori, conoscono poco o per nulla. Di qui "Exposcuola-YOUng", il più importante e qualificato luogo di incontro, scambio, conoscenza nel settore in Italia, per non fare scelte al buio, per capire e portarsi a casa ciò che c'è di meglio in Italia oggi, con un occhio al domani e soprattutto al mondo.

Al centro di EXPOSCUOLA-YOUng 2009 saranno dunque gli attori dei processi per fare il punto sullo stato dell'arte e progettare il proprio futuro nella nuova dimensione sociale ed istituzionale proposta dalla riforma del Titolo V della Costituzione e dalla nuova Europa, in particolare per la configurazione che essa va assumendo nei territori del Triveneto, così legati alle regioni dell'area che si estende dai Balcani ai paesi del centro e dell'est.

La definizione di un nuovo rapporto tra Istituzioni e cittadini è, infatti, il problema centrale della nostra società ed EXPOSCUOLA-YOUng sarà testimone di come e-governament e e-democracy si cominciano a costruire proprio dalla scuola e dai giovani. Il salone proporrà esempi e stimolerà l'interazione con i progetti più significativi come ad esempio CIVIL LIFE "DEMOCRATTIVATI", un'iniziativa del Consiglio Regionale del Veneto d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale che si propone di attivare innovazione e ricerca didattica per sviluppare prassi che migliorino i processi di apprendimento e, al contempo, promuovano una cittadinanza attiva indagando l'inedito rapporto tra le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e le forme della partecipazione politico-democratica.

EXPOSCUOLA-YOUng vuole dunque essere parte di questo "generatore di idee", di questo processo di condivisione e di produzione collettiva, occasione di incontro fisico di quanti operano nel settore dell'istruzione e della formazione e territorio virtuale della "parte abitata" della rete, esaltatore della creatività e dell'innovazione.

Per saperne di più: HYPERLINK "http://www.exposcuola.it" www.exposcuola.it

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad