info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed&breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 10 novembre  2009

 
 
 


  Treviso, successo per il “festival dei misteri” ecco gli appuntamenti del terzo fine settimana

Di Abcveneto

Manzato e la Strega... Migliaia di persone hanno visitato anche nello scorso fine settimana le sette province del Veneto, partecipando al festival dei Misteri indetto dalla Regione e dall’Unpli sotto la direzione artistica dello scrittore Alberto Toso Fei. Nel Trevigiano continuano anche nel prossimo fine settimana gli appuntamenti, che coniugano enogastronomia e leggende di un territorio tutto da conoscere ed apprezzare (info su www.spettacolidimistero.it).

Giovedì 12 novembre e sabato 14 novembre, PAESE, “La casa dell’Alchimista”. Villa Perissinotto, dalle 19.30. La tradizione orale tramanda la storia di un Mago che, con infusi e porzioni magiche ricavate dalle erbe del bosco, abbia salvato numerose persone nel corso della peste del 1630. Di lui mai è stata rivelata l’identità, è sempre rimasto nel mistero. Oggi quel mistero è ancora visibile: la sua residenza, villa Perissinotto, conosciuta anche come “la Casa dell’Alchimista”, dotata di un incredibile grande forno rotondo e rappresentazioni alchemiche che trovano analogie solo a Praga. Inaugurazione di una mostra di disegni, oggetti e fotografie realizzati dagli alunni delle classi quarte e quinte elementari. In concomitanza con la Sagra di San Mauro Martire di Castagnole. Info 0422-450689, segreteria@prolocopaese.it.

Venerdì 13 novembre, ASOLO, “Gli scalini della leggenda”. Piazza Brugnoli, dalle 20.30. Percorso itinerante notturno con lanterne lungo la salita alla Rocca con tappe dedicate alle leggende popolari, in collaborazione col Gruppo spontaneo teatrale “Paron dei Peri” e l’Associazione “Magnar e Laorar de ‘na volta”. La camminata sarà animata dall’incontro con personaggi leggendari e misteriosi tramandati dai racconti del borgo. All’interno della Rocca sarà allestito un rinfresco. Prenotazione obbligatoria 0422-55045 o 0423-529046. Venerdì 13 novembre, RONCADE, Racconti e leggende di Roncade. Presso il Castello, ore 20.30. Serata musicale a Villa Giustinian, barchessa del Castello di Roncade, con Banda musicale cittadina “D. Visentin” di Treviso, Maestro Antonio Chiarparin, che si esibirà in un concerto ricco di sonorità misteriose ed esoteriche, alternate dalla lettura di racconti e misteri del territorio recitati dagli attori Alberto Moscatelli e Stefano Boccuzzi. Info 0422-708736.

Venerdì 13 novembre, SERRAVALLE DI VITTORIO VENETO, “Serravalle… Mistero dei Sensi”. Piazza Foro Boario, dalle 19. Alla scoperta di spazi, monumenti, storia, misteri di un luogo magico attraverso un’esperienza sensoriale. I percorsi, a cura di Astarte Servizi Culturali, sono guidati e animati da figuranti che fanno vivere il borgo in modo nuovo ed emozionale. Marcantonio Flaminio, letterato del Cinquecento vissuto a Serravalle, condurrà i visitatori attraverso i secoli e i misteri: la principessa martire Santa Augusta, la Confraternita dei Battuti, il fantasma di Palazzo Minucci, il ghetto ebraico, dove si compie il mistero dell’alchimia: un percorso nei segreti nascosti tra le pietre in una spirale avvolgente. Info 347-6721240 Pro Loco di Vittorio Veneto.

Domenica 15 novembre, ASOLO, “Il laboratorio dei Misteri”. Dalle 15 in centro storico. Giornata per bambini alla scoperta dei misteri di Asolo e alla “sperimentazione” alchimistica. Dopo l’incontro con i personaggi leggendari asolani, che li accoglieranno in varie zone del centro, i bambini realizzeranno oggetti legati alle leggende ascoltate, in Sala della Ragione, che resteranno a ricordo della misteriosa esperienza. Al termine merenda con prodotti locali. Elaborazione laboratori a cura di Cristina Mondin col Gruppo spontaneo teatrale “Paron dei Peri” e l’Associazione “Magnar e Laorar de ‘na volta”. Prenotazione obbligatoria. Età consigliata 6-11 anni. Info 0423-55045 e 0423-529046 Pro Loco di Asolo.

Domenica 15 novembre, CASTELFRANCO VENETO, “La misteriosa morte del Giorgione”. Torre Civica, ore 16.30 e 17.30. Rievocazione teatrale itinerante a cura della Maison du Theatre sulla misteriosa morte di Giorgione, la cui salma scomparve per sempre: lo spettatore sarà partecipe della notte in cui Tuzio Costanzo e Gabriele Vendramini, amici e protettori del Giorgione, inseguirono le tracce del presunto cadavere del pittore tra le vie e gli angoli più suggestivi del centro. Lo spettacolo avverrà con due turni su prenotazione per 40 spettatori a turno. Offerta di vin brulé ai partecipanti. Info 0423-495000 e info@prolococastelfrancoveneto.it.

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad