info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed&breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 10 novembre  2009

 
 
 


  Vicenza, successo per il “festival dei misteri” ecco gli appuntamenti del terzo fine settimana

Migliaia di persone hanno visitato anche nello scorso fine settimana le sette province del Veneto, partecipando al festival dei Misteri indetto dalla Regione e dall’Unpli sotto la direzione artistica dello scrittore Alberto Toso Fei. Nel Vicentino continuano anche nel prossimo fine settimana gli appuntamenti, che coniugano enogastronomia e leggende di un territorio tutto da conoscere ed apprezzare (info su www.spettacolidimistero.it o www.veneto.to)

Giovedì 12 novembre, MALO, “Leggende e misteri del vicentino”. Alle 20.30 in Sala Consiliare S. Bernardino. Proiezione in Sala Consigliare San Bernardino del primo di tre documentari sulle leggende e i misteri del vicentino realizzati dalla regista Susi Ongaro. Un viaggio magico lungo i luoghi del mistero dai colli alla pianura, dai borghi storici alle bellezze naturali. Info Pro Loco di Malo 0445-607500.

Venerdì 13 novembre, FARA VICENTINO, “I Segreti di Fara Vicentino”. Villa Bordalucchi, ore 20. Serata di racconto in dialetto a Villa Bordalucchi a Brazzale, con anziani e ragazzi che racconteranno le storie tramandate dai nonni, basate su una ricerca effettuata dalle scuole Pittarini di Fara, e raccontate agli alunni delle medie di Fara. Presenterà Claudio Capozzo, sul palco Kevin Brazzale, Luca Franzan, Ester Sordato, Marco Artuso e Caterina Fabris. Proiezione di spezzoni del film Terre Rosse girato a Fara Vicentino. Info 0445-874150 Pro Loco di Fara Vicentino.

Sabato 14 novembre, LONIGO, “La leggenda della Madonna dei Miracoli”. Santuario e Sala ex voto del Santuario, ore 20.30. Aprile 1486, due calzolai aggredirono e uccisero un loro compagno e si divisero il bottino in una chiesetta abbandonata. Uno dei due sfregiò un’immagine della Vergine che “si riparò l’occhio ferito con la sinistra mano, mentre l’altra piegassi sulla ferita del petto”. Ancora oggi si vedono le macchie di sangue… la manifestazione prevede la lettura della Storia e di alcuni miracoli narrati da Padre Bertani nel Seicento, con la proiezione di ex voto, e lettura di altri racconti. Serata sarà animata dalla Compagnia dell’Orso con piccole rappresentazioni nel Santuario accompagnate da musica e giochi di luci. All’esterno marroni e vin novo, e mandorlato caldo della ditta Cestaro. Info 0444-830948 e info@prolonigo.it.

Domenica 15 novembre, ORGIANO, “L’enigma manzoniano e i veri Promessi Sposi”. Villa Fracanzan Piovene, ore 14.30, 15.30, 20.45. Nell’estate 1605 il nobile Paolo Orgiano è accusato di una serie di efferati delitti: rapimenti, uccisioni, violenze e prevaricazioni. Fra le accusatrici vi è Fiore, una contadina che lo accusa di aver cercato di impedirle il matrimonio. Non è questo il solo parallelo con “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, che a quanto sembra ebbe la possibilità di leggere gli atti del processo avvenuto a Venezia e ne trasse spunto per la più celebre delle sue opere. A Orgiano, alle ore 14.30, “Felici e contenti...dopo tutto! Storia di Paoletto don Rodrigo imperfetto”, spettacolo di burattini a cura dell’associazione “Mondo di Mezzo”, seguito dalla rievocazione storica con personaggi in costume curata da Giovanni Florio e Giuseppe Balduino. Alle ore 20.30 “Rievocazione del processo a Paolo Orgiano: le voci del Veneto contadino del Seicento che ispirarono Manzoni”, con Paola Brolati e Augusto Gamba. Nel corso della giornata apertura di stand con presentazione delle fonti documentarie e di opere e immagini realizzate da artisti locali, degustazione enogastronomica, percorsi guidati sui luoghi del mistero, intrattenimenti e visita guidata di Villa Fracanzan-Piovene tra le ore 10 e le ore 12. Info sm.ferraro@tin.it, 0444 874676.

Domenica 15 novembre, BRENDOLA, “I Misteri di Brendola”. Piazza S. Valentino, ore 13.30. Presso un antico casale di San Valentino, Casale Castanello, pomeriggio di misteri e leggende con la partecipazione teatrale di Pino Costalunga (Glossa Teatro), lo studio fotografico di Antonella De Guio e il gruppo “Brendola che Gusto” che presenterà i prodotti locali. La rappresentazione sarà ripetuta in vari orari con inizio alle ore 14.30. Obbligo di prenotazione, servizio navetta gratuito con partenza da piazza San Valentino. Info 349-8876364, www.prolocobrendola.it.

Domenica 15 novembre, CALDOGNO, “La scartosada dei morti”. Colonnato Villa Caldogno, ore 14.30. Sotto il colonnato di Villa Caldogno verrà ricreata una vecchia stalla nella quale si svolgeranno i riti della scartosada (togliere il cartoccio dalle pannocchie di grano) e del filò. Nel giardino mercatino con bancarelle di prodotti di artigianato locale e di specialità enogastronomiche. Pomeriggio scandito da uno spettacolo di balli popolari, dalla gara di tiro al trattore e da quella della scartosada, da dimostrazioni di antichi mestieri e da una rassegna di trattori. Si potrà inoltre visitare Villa Caldogno con i suoi affreschi e un museo di antichi attrezzi agricoli allestito per l’occasione. In collaborazione col Gruppo teatrale “Nati per caso 06” e “La Farandola”. Info 0444-905858, prolococaldogno@prolococaldogno.it.

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad