info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed&breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 10 novembre  2009

 
 
 


  Villa Benzi Zecchini ritorna alla Belle Epoque

Di Abcveneto

La Fondazione riapre le porte all’Arte e alla Cultura con un ricco calendario di appuntamenti.

Fondazione Villa Benzi Zecchini inaugura una nuova stagione di attività artistico/culturale sotto la guida del neo presidente Mirko Sernagiotto, al suo secondo mandato e dell’assessore alla Cultura del Comune di Caerano di San Marco, Simone Botti. L’obbiettivo è recuperare quota e mettersi in linea con il recente passato che ha visto la Fondazione Villa Benzi Zecchini essere un centro di produzione culturale, promuovendo, dal 1991 al 2004, grandi eventi dal respiro internazionale di cui anche la stampa ed i media nazionali hanno diffusamente parlato. Basti pensare alla “Belle Epoque” che, nel 2002 e 2003, ha richiamato pubblico da tutto il Nord Italia, toccando punte di settecento spettatori a serata, e alle “Mille e una notte”, che nell’autunno del 2003 ha visto la partecipazione di più di 100 artisti provenienti da tutte le aree del mondo, Asia, Africa, Nord America, Europa.

La Fondazione aprirà gli spazi della splendida villa cinquecentesca e del teatro dedicato a Giuseppe Maffioli, a mostre personali d’arte ed esposizioni collettive, ad appuntamenti con la prosa e la danza, ad incontri musicali e letterari in collaborazione con gruppi ed associazioni attive nel territorio nonché di artisti e professionisti del settore che con la Fondazione hanno stabilito, nel tempo, un rapporto affettivo, intuendone le risorse e le potenzialità di sviluppo culturale e sociale. E, soprattutto, trascorso il 2010, anno di transizione dovuto a riassestamenti organizzativi interni e strutturali, Villa Benzi Zecchini ritornerà ad essere la fucina magmatica di grandi eventi, quel centro di sperimentazione e residenza artistica che ha generato nel quinquennio 1999 – 2004, le memorabili edizioni della “Belle Epoque” e di “BiancoErotico&Nero”. Per il prossimo anno si sta già lavorando alla realizzazione di un progetto attorno alla figura di Giuseppe Maffioli , mentre il 2011 inaugurerà in gennaio un evento dedicato al M°Giusto Pio in occasione del suo compleanno.

Ricco è il calendario di eventi previsto entro la fine del 2009. Fino al 29 novembre è possibile visitare la mostra collettiva “Futurismo e Futuristi – da Porto d’Arti”, evento collaterale della 53ma Biennale d’Arte di Venezia, curato da Ottorino Stefani. L’11 novembre s’inaugura “Trepercinquetredici - i mercoledì culturali di Villa Benzi”, cinque incontri letterari con scrittori veneti. Il primo è dedicato alle guide turistiche in compagnia degli autori Federico De Nardi (autore di edizioniaurelia di Asolo), Antonio Paulillo, Danilo Zanetti, Cesare Biadene.

Il 14 novembre parte la rassegna di teatro “Vizi e virtù” con lo spettacolo “L’odissea di Pantalone” dello Stabilimento Teatrale.

Sabato 4 dicembre Sandro Buzzati, l’attore più rappresentativo del panorama teatrale veneto, porta in scena “Storia de Nane” di Romano Pascutto, uno dei suoi cavalli di battaglia, proposto in una versione rivisitata in duo con il musicista e cantautore Gualtiero Bertelli. Due artisti veneti per un testo teatrale di fortissimo impatto emotivo.

Il 18 dicembre l’appuntamento è con la danza con “Donne, donne” dei Cantieri Associati Culturali, mentre tre sono gli appuntamenti musicali che spazieranno dai virtuosismi del fisarmonicista Roberto Caberlotto, il 29 novembre, al concerto del cantautore trevisano Alberto Cantone, previsto il 5 dicembre, per chiudere l’anno, il 30 dicembre, con le note altissime del Concerto Brandeburghese n. 5 BWV 1050 di J. S. Bach proposto da Oficina Musicum.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Fondazione tel. 0423/650509

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad