info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 12 novembre  2009

 
 
 


  Un altro intenso fine settimana alla Libreria Lovat di Padova

Tre appuntamenti per il week end, alla Libreria Lovat di padova Est (di fronte a Ikea), tra letture giocose, uno sguardo sul mondo giovanile e un'analisi politico sociale. Incontri rigorosamente a ingresso libero che inizieranno dallo spazio settimanalmente dedicato ai giovanissimi.

Sabato 14 novembre, alle 16, l'associazione padovana Apiediscalzi sarà nel coloratissimo anfiteatro di "Cartastraccia" (la libreria dentro la libreria riservata agli "under 12") per proporre letture e animazioni con la "dottoressa Curalibri", che cura i libri malati e "Nino l'Inciampino", che inciampa nelle storie. I due allegri e stralunati personaggi sfoglieranno tante storie assieme ai giovanissimi ospiti, per esplorare assieme a loro i mille fantastici mondi racchiusi nelle pagine di un libro. Mondi che con un po’ di attenzione e un po’ di fantasia prenderanno corpo trasportando i piccoli lettori in tanti mondi fantastici.

Il "Lovat Lab", il laboratorio di idee all'interno della libreria, sabato 14 novembre alle 18 ospiterà Marida Lombardo Pijola che presenterà "L'Età indecente" (Bompiani, 2009): la giornalista de "Il Messaggero" che negli ultimi si è occupata di problematiche legate al mondo dell'adolescenza e dell'infanzia, è già nota al grande pubblico per il suo precedente lavoro "Ho 12 anni faccio la cubista mi chiamano Principessa": nel suo nuovo romanzo-indagine compie un viaggio mondo dei ragazzi (attraverso il racconto incrociato di Niccolo', tredicenne alla difficile ricerca di un’identita', e di Caterina, madre matura tormentata dai suoi bilanci controversi), per documentare una deriva che si allarga inarrestabilmente e raccontare ciò che trasforma le famiglie in "non-luoghi" nei quali si convive senza condividere. Significativa anche la partecipazione all'incontro degli studenti dello "Spritz letterario", collettivo culturale studentesco del Liceo Scientifico "Ugo Morin" di Meste, che intervisterà l'autrice.

Domenica 15 novembre, ore 18 sara al "Lovat Lab" Gian Marco Villalta per presentare "Padroni a Casa Nostra" (Mondadori, 2009), intervistato dallo scrittore Alberto Garlini.

Nel suo attualissimo libro, Villalta dà vita a una riflessione rigorosa e leggera al tempo stesso sulle ragioni storiche che hanno alimentato il malessere del Nordest, luogo del quale regna l’immagine di una regione popolata di antipatici freddi, spenti, saccenti e poco affidabili, nonché intolleranti e chiusi nei loro pregiudizi, ossessionati dagli "schèi", facili al lamento e incapaci di lasciarsi andare alla gioia di vivere…

Analizzando che cosa si nasconde dietro gli stereotipi sul Nordest, Villalta rivela così quali sono i caratteri profondi e quali i problemi delle comunità, delle imprese, dei piccoli e grandi gruppi che costituiscono uno dei tessuti sociali più dinamici, aperti e innovativi d’Italia, al tempo stesso privilegiato e svantaggiato dai suoi stessi valori.

La Libreria Lovat del Parco Commerciale di Padova Est (accanto a Ikea) e’ aperta dal lunedi’ al venerdi’ dalle 9 alle 20, il sabato dalle 9 alle 21;dal 18 ottobre aperta la domenica dalle 9.30 alle 20.30. Tel. 049.774476

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad