info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 13 novembre  2009

 
 
 


  “La casa sull'albero” 2009: la lettura secondo Vinicio Ongini, un prezioso ponte tra culture diverse

“La badante che legge i romanzi di Camilleri, ed altri progetti. I libri e le storie come ponti tra culture”: l'indagine sul tema de “La bella lettura”, liet motiv della sesta edizione del progetto di formazione e promozione della lettura “La casa sull'albero – Uno sguardo sulla promozione della lettura”, si amplia e con l'esperto di intercultura Vinicio Ongini* si estende, lunedì 16 novembre alle 20,30 presso la Biblioteca comunale di Casier (TV), a realtà e culture diverse dalla nostra ma “avvicinate” proprio dalla carta, dalle parole e dal piacere condiviso di leggere e scoprire.

L'appuntamento, che si inserisce nel ricco programma della rassegna organizzata dal polo bibliotecario Biblomarca con il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Polo Biblomarca e inaugurata lo scorso 26 settembre, sarà l'occasione di conoscere progetti e pubblicazioni di Vinicio Ongini, esperto di lettura e letteratura per ragazzi e ideatore di diversi progetti di biblioteche multiculturali con enti locali ed istituzioni scolastiche, nonché autore e curatore di numerosi volumi. Come può un libro, una storia, costruire un ponte immaginario eppure straordinariamente efficace per mettere in comunicazione e, perché no?, stabilire degli inattesi collegamenti tra culture apparentemente lontane? Interrogativi affascinanti, che attribuiscono ai libri e a ciò che raccontano una funzione culturale più ampia, che sconfina nel sociale, a cui Ongini darà la propria risposta.

All'intervento dell'autore seguirà il dibattito con il pubblico. Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni sul progetto “La casa sull'albero – Uno sguardo sulla promozione della lettura”, che proseguirà fino al 18 aprile 2010 con circa 50 incontri in totale e il coinvolgimento di 15 biblioteche (12 trevigiane, due vicentine e una veneziana) e per consultare il programma completo: www.biblomarca.it, www.lacasasullalbero.eu

*Vinicio Ongini lavora presso l'Ufficio Integrazione alunni stranieri del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e fa parte della Direzione Generale per la Formazione e l’Aggiornamento degli insegnanti. Collabora, inoltre, con l’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa che ha sede a Firenze e con la Nuova Enciclopedia Treccani per ragazzi. Dal 2000 è impegnato nel gruppo di ricerca dell’indagine nazionale annuale Alunni con cittadinanza non italiana. Esperto di lettura e letteratura per ragazzi, Vinicio Ongini ha ideato diversi progetti di biblioteche multiculturali con enti locali ed istituzioni scolastiche ed ha curato e pubblicato numerosi volumi. Nel 1992 dalla sua collaborazione con la Casa Editrice Sinnos di Roma, nasce la prestigiosa collana “I Mappamondi”: un ampio ventaglio di pubblicazioni bilingui, che spaziano dalla ricetta tradizionale alla fiaba. Tra i suoi libri ricordiamo: Il libro nella pancia del video (Roma, Ediesse, 1986); La biblioteca multietnica (Milano, Bibliografica, 1991); Io sono filippino (Roma, Sinnos, 1991); Attività di gioco e di scrittura in: Jules Verne, Viaggio al centro della terra (Firenze, Giunti-Marzocco, 1991); Venditori di elefanti (Firenze, Giunti-Marzocco, 1992); nella collana “Fiabe Junior” (Milano, A. Mondadori): L’erede dello sceicco (1992), La fata della luna (1992), L’uomo che amava i draghi (1992), La vecchia che ingannò la morte (1992), La sposa del leone (1993), Il mugnaio e l’uomo d’acqua (1994), Il vampiro riconoscente (1999); Arlecchino lava i vetri al semaforo, Ali-Baba va in metropolitana in: Libri senza frontiere (Roma, Assessorato alla cultura, Centro sistema bibliotecario, Provincia di roma, 1992); Cenerentola è nata in Cina, in Altri lati del mondo (Roma, Sensibili alle foglie, 1993); Piccole biblioteche crescono (Milano, A. Mondadori, 1994); Una fame da leggere (Firenze, Coop, 1994); Lettura ed uso della biblioteca multiculturale (Roma, Provveditorato agli studi di Roma, 1995); L’universo non ha tempo da perdere (Firenze, Unicoop, 1995); Ragazzi d’Europa (Imola, Galeati, 1996); Verso una biblioteca multiculturale in: Navigando sui mari delle culture (Cesena, Il ponte vecchio, 1998); Fiabe di sport (Milano, A. Mondadori, 2000); Dorando Pietro e gli altri. Storie di sport e di Olimpiadi (Fiabilandia. I Narratori, 2008); L'intercultura nel pallone. Italiano L2 e integrazione attraverso il gioco del calcio (Segni, 2008); Le altre cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe (Fiabilandia. Intercultura, 2009).

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad