info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 15 novembre  2009

 
 
 


  A lume spento. Sette artisti per Ezra Pound

Di Abcveneto

Opening: Sabato 21 Novembre 2009 dalle ore 19:00. Fino al 5 Dicembre 2009

Originale, idealista, stravagante, provocatore, questo è EZRA POUND. Un uomo talmente libero da schemi da concepire la poesia come ‘essere poeta’. Pound infatti decise di autopubblicare, nel 1908, A LUME SPENTO, una raccolta oggi quasi introvabile, che rivela sin dagli esordi la sua modernità creativa e rivoluzionaria.
Questo aspetto della personalità di Ezra Pound, di assoluta determinazione ad emergere, spinge SPAZIO BEVACQUA PANIGAI a coinvolgere sette artisti, a farli riflettere e farli interpretare il mondo del poeta attraverso un’opera d’arte.

Sabato 21 Novembre dalle ore 19:00 verrà inaugurata la mostra d’arte

‘A LUME SPENTO. SETTE ARTISTI PER EZRA POUND’

nella sede espositiva di SPAZIO BEVACQUA PANIGAI, in vicolo S. Pancrazio 3 a Treviso.

La mostra nasce con l’intento di accostare la poesia all’arte contemporanea, obiettivo condiviso dalla stessa figlia del poeta la Dott.sa Mary De Rachewiltz “Do il mio pieno appoggio alla mostra omaggio all’opera di Pound sia per la scelta di A LUME SPENTO, sia per il feeling immediato che ho sentito con le giovani galleriste e curatrici. Sono contenta che vengano dedicati momenti culturali alla memoria di Pound.”

A caratterizzare la mostra saranno senza dubbio gli artisti coinvolti che rappresentano la più vasta espressione dall’arte contemporanea: dalla scultura in ceramica a quadri realizzati con tecnica e materiali misti, fino all’istallazione, massima espressione della contemporaneità. Esporranno KRISTINA BASTIAN, CARLO MARCELLO CONTI, ANGELO DE MARTIN, CANDIDO FIOR, LAMBERTO PIGNOTTI, PIERINA RIZZARDI, HUBERT SHEIBE.

La mostra “A LUME SPENTO. Sette artisti per Ezra Pound” è stata realizzata grazie al prezioso contributo di Deutsche Bank, filale di Treviso.

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad