info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 15 novembre  2009

 
 
 


  Il settimanale dei libri allo Spazio Eventi Mondadori

Di Abcveneto

lunedì 16, ore 18.30 - presentazione

(a cura di) Michele Beraldo, Riccardo Licata. Una vita d’artista, Skira Intervengono: Riccardo Licata, Michele Beraldo, Giovanni Granzotto, Isabella Panfido

In questo volume, che è la trascrizione in forma discorsiva di una serie di colloqui intercorsi con il critico Michele Beraldo, Riccardo Licata (Torino, 1929) ripercorre le tappe più significative della sua vita: il compimento degli studi a Venezia, le frequentazioni e le amicizie con artisti coetanei, la scoperta e l’utilizzo di tecniche eterogenee quali il vetro, il mosaico e l’incisione, il fondamentale incontro con Gino Severini e il successivo trasferimento a Parigi per insegnare all’École nationale supérieure des beaux-arts.
Di questi e di altri aspetti della vita e del percorso artistico di Riccardo Licata il libro costituisce una testimonianza preziosa, non solo in considerazione della sua opera, che ha trovato posto nella temperie della migliore arte italiana di questi ultimi sessant’anni, ma anche per ciò che direttamente emana dal pensiero del suo autore, dal suo carattere, dal suo modo di intendere la progettualità artistica e da quella peculiare visione del valore morale e insieme spirituale che egli attribuisce alla propria vocazione.

martedì 17, ore 18.30 - conferenza

Alba Franzi, Il sistema bancario al tempo della crisi
A cura di BPW Fidapa Sezione di Venezia

Non passa giorno che non arrivino notizie più o meno preoccupanti in merito allo stato dell’economia o alla solidità di alcune banche, mentre cresce l’insicurezza di fronte alla notevole complessità dei mercati finanziari. Ma il sistema italiano è davvero così a rischio?
Alba Franzi, già Dirigente della Banca d’Italia, risponderà a questi quesiti cercando di tradurre le espressioni tipiche del “gergo bancario”.

mercoledì 18, ore 18.30 - presentazione

Claudio Dell’orso, Venezia sconta. 7 secoli di piaceri, intrighi e scandali erotici, Studio LT2
Introduce Tinto Brass

Ecco qui la Venezia nascosta, viziosa, gaudente. Viaggio nel passato che, spaziando dal Medioevo agli anni ‘60 dello scorso secolo, raccoglie episodi e curiosità golosamente libertine. Onorate cortigiane, impure di strada, ninfette corrotte, spudorate segnorine e sulfurei personaggi. Di più. Perchè vicende malandrine quasi sconosciute accompagnarono cronaca e storia delle Serenissima Repubblica e oltre. Qualche irresistibile esempio? La granduchessa Bianca Cappello che impose la prova di virilità al principe Gonzaga. Gli amori saffici dell’ereditiera americana Tante Winnie. Lo scandalo gay al Casin dei Spiriti. Le case clandestine di “lieti favori”. Quando il sesso esaltava la sua aura peccaminosa, celebrando in laguna fasti proibiti. Inutile fingere di scandalizzarsi. È la tradizione erotica veneziana, bellezze!

venerdì 20, ore 17 - presentazione
Alberto Toso Fei, Venezia The Ruyi, Whai Whai

A febbraio 2008 nasceva la prima guida non convenzionale WHAIWHAI su Venezia, una guida cifrata che attraverso dei codici e qualche sms inaugurava un nuovo modo di muoversi in città, scoprendo poco a poco i suoi segreti. Oggi le guide WHAIWHAI sono quattro e riguardano le più belle città italiane: Venezia, Roma, Firenze e Verona. Ciascuna racconta una storia diversa e consente di compiere un’esplorazione personale e dinamica dei luoghi e degli enigmi più affascinanti.
LOG607, la società che ha ideato la collana oltre che la piattaforma tecnologica che la sorregge, festeggia la ristampa delle guide e l’ingresso in Marsilio Editori con un evento speciale che avverrà quasi contemporaneamente in tre città WHAIWHAI: venerdì 20 novembre 2009, in 3 librerie cittadine, le opere verranno presentate alla presenza degli autori per poi avviare una sfida a squadre per le vie e le piazze. Una gara, un percorso ad enigmi che vedrà i partecipanti a caccia dei tesori di Venezia, Roma e Verona. Basterà dotarsi della guida - la si potrà acquistare, fresca di ristampa, nelle nuova veste grafica, direttamente in libreria - dividersi in squadre e utilizzare un telefonino, lo strumento che permette l’interazione con il sistema che gestisce l’esperienza.
La sfida durerà circa un’ora e mezza, porterà le squadre su percorsi diversi e consegnerà un premio a chi per primo completerà la ricerca.

Per maggiori informazioni http://blog.whaiwhai.com/ info@whaiwhai.com tel. 0422 789 607

venerdì 20, ore 18.30 - presentazione

Marcella Croce, L’anima nascosta del Giappone, Marietti Presentano Melita Richter ed Etta Lisa Basaldella Performance "singing action" di Setsuko

«Lo spirito del Giappone, più che spiegato o studiato, va semplicemente 'sentito', assorbito. Ricopiando il sutra nell'atmosfera rarefatta del tempio, l'unico rumore che avvertivo era il battere implacabile della pioggia che innaffiava naturalmente i celebrati muschi, e ad ogni tratto del pennello affondavo lentamente sempre più nel terreno inesprimibile del sacro... Scendendo una dozzina di scalini, mi sono ritrovata nel buio totale di un ambiente sotterraneo…e in pochi minuti ciascun visitatore, che lo volesse o no, diventava pellegrino e avvertiva totalmente cambiata la propria dimensione». (Kazufumi Takada)

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad