info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 15 novembre  2009

 
 
 


  "Sior Todero Brontolon" al Max Planck

Di Abcveneto

Il 18 novembre alle ore 20.30, presso l'Itis Planck di Lancenigo (palestra grande), la compagnia "I giovani... ritrovati", diretta da Paolo Trevisi, rappresenta "Sior Todero Brontolon" commedia di Carlo Goldoni.

La Compagnia Goldoniana "I Giovani" nasce a Treviso nei primi anni '60 per iniziativa di Paolo Trevisi che ne sarà anche capocomico. La Compagnia debutta con il goldoniano Todero, al quale seguiranno I Rusteghi, entrambi accolti con grande successo. Da allora comincerà a girare tutta la Marca Trevigiana, risvegliando in molti antiche e mai sopite passioni per il teatro. Nascono in seguito altre realtà amatoriali che grazie a "I Giovani" si moltiplicheranno al punto tale da costituirsi in federazione, oggi FITA. Si deve molto a queste compagnie teatrali, capaci di conservare e divulgare nel tempo la grande tradizione del teatro piú antico d'Italia: il teatro veneto!

Alla fine degli anni '60 "I Giovani" hanno la fortuna di acquisire uno dei grandi monumenti del teatro veneto, Gino Cavalieri, e di lì a breve, Milena Capodaglio.
Da quel momento la compagnia compie un grande salto di qualità e sarà per molte stagioni presente a Venezia nel vecchio Teatro del Ridotto, oltre a diverse rappresentazioni in tutte le provincia venete.
Oltre a Goldoni entrano in repertorio opere di Gallina, Selvatico, Rocca e Pittarini, solo per citarne alcuni. Nel 1978 con tre memorabili recite del Todero nel ricostruito Teatro Goldoni di Venezia, Gino Cavalieri si ritira definitivamente dalle scene all'età di 83 anni.
Poco dopo anche Paolo Trevisi, ormai troppo impegnato all'estero per la sua attività di regista, lascia la compagnia che continuerà il suo cammino fino a metà degli anni '80 e sempre con la presenza della Capodaglio.
Nel 2000 per il suo Rotary, Trevisi decide di rimettere in piedi la Compagnia per alcune recite a sfondo benefico. Richiama alcuni attori, ne prepara di nuovi ed inserisce due autentiche leggende del teatro veneto: Wanda Benedetti e Toni Barpi, per anni in compagnia con Cesco Baseggio.

La Compagnia modifica il suo nome in "I Giovani...Ritrovati", e l'amore, la passione, il sacrificio ed il fascino del teatro ricominciano: fino a quando? ...mah! Su il sipario!

Lo spettacolo è aperto alla cittadinanza (ingresso libero)

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad