info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 18 novembre  2009

 
 
 


  “Degustando con l’autore”: Beppe Bigazzi alla cantina trevigiana 47 Anno Domini

Di Abcveneto

La rassegna “Degustando con l’autore”, promossa dalla cantina trevigiana 47 Anno Domini in collaborazione con Giunti Editore e con la libreria Giunti al Punto di Treviso, ospita venerdì 20 novembre alle ore 18.30 uno dei personaggi dell’enogastronomia italiana: Beppe Bigazzi, dal 2000 carismatico protagonista de La prova del cuoco su Rai Uno.

Bigazzi presenterà il suo libro Osti Custodi. Segreti e ricette della cucina tradizionale italiana (Giunti Editore), un viaggio affascinante fra i ristoranti e le osterie d’Italia aderenti all’Associazione de La Gioconda Accademia degli Osti Custodi nata nel 2003 e costituita da un gruppo di ristoratori che si prefiggono come obiettivo quello di salvaguardare e diffondere la tradizione culinaria del territorio, utilizzando materie prime locali e stagionali. Di ognuno, il volume mette a disposizione del lettore una scelta di menù per ogni stagione, completi di ricette (oltre 300) e della preziosa indicazione dei fornitori locali delle materie prime, che diventano la garanzia di freschezza e genuinità. Nell’ultima, preziosa sezione, l’autore riporta una scelta di produttori di qualità, suddivisi geograficamente e per tipologia di prodotto gastronomico, che sono il frutto di anni delle sue ricerche sul territorio. Ad accompagnare l’evento una degustazione di vini 47 Anno Domini.

Ingresso libero. È gradita la prenotazione: 0422/849976, prenotazioni@47annodomini.it

Info: www.47annodomini.it

Dal 1 novembre 2009 al 31 gennaio 2010 i possessori della Giunti Card avranno diritto a uno sconto del 10% sui vini 47 Anno Domini, degustabili e acquistabili in Azienda nella Wine Boutique interna - punto vendita al dettaglio.

Beppe Bigazzi si è laureato in Scienze politiche all’Università di Firenze e, successivamente, ha svolto una lunga carriera in ambito economico come tecnico e manager, prima presso istituti di credito e poi in varie società, arrivando a coprire cariche di amministratore delegato e presidente. Dal 1993 si dedica all’enogastronomia. In televisione ha curato dal 1995 al 2000 la rubrica La borsa della spesa all'interno del programma Unomattina e dal 2000 è uno dei protagonisti di La prova del cuoco su Rai Uno. Tra i volumi pubblicati si segnalano La natura come chef (1997), La cucina semplice dei sapori d’Italia (1998), Oggi scegli tu (2006).

47 Anno Domini è una moderna cantina lungo la Treviso Mare, nella campagna trevigiana fra i fiumi Sile e Piave. È un’impresa “creativa”, dalla inconsueta identità, aperta al confronto e alla contaminazione con ambiti diversi. Il terreno del Piave, fertile, argilloso, ricco di sali minerali conferisce ai vini dell’Azienda grande personalità. Vitigni tradizionali come il Cabernet Sauvignon, il Merlot e altri autoctoni, quali il Raboso, vengono rivisitati in uvaggi diversi, dalle molteplici interpretazioni. E poi il Prosecco, declinato in più profili: tranquillo, frizzante e spumante. Vini importanti, raffinati, dall’inconfondibile eleganza e consistenza.

La Libreria Giunti al Punto di Treviso (Piazza dei Signori, 7) fa parte delle 142 librerie della catena distribuite su tutto il territorio nazionale. La Giunti al Punto di Treviso, oltre alla collaborazione con 47 Anno Domini, promuove, durante tutto l’anno, iniziative, incontri con autori, laboratori per bambini e migliaia di titoli disponibili per tutti i clienti.

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad