info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 18 novembre  2009

 
 
 


  The Creative Rooms – Hotel Certosa Seconda Fase: 8 artisti & 8 Stanze

Di Abcveneto

In occasione della chiusura di Biennale Arte, Terre di Venezia presenta in anteprima le nuove 8 Stanze Creative, personalizzate da altrettanti artisti internazionali, selezionati dalla baronessa Lucrezia De Domizio Durini

L’isola veneziana della Certosa continua a rappresentare un eccezionale contenitore di eventi artistici e culturali. Il Certosa Hotel, gestito da Terre di Venezia, è, infatti, il luogo prescelto per realizzare The Creative Rooms, l’originale progetto artistico ideato dalla baronessa Lucrezia De Domizio Durini, una fra le più autorevoli esperte d’arte del panorama mondiale, che così motiva la sua scelta “La stupenda isola verdeggiante della Certosa rivela un abbraccio tra Natura e Cultura in cui l’Arte trasforma il topos in humus fertile di spirituale vitalità rivolta al miglioramento dell’intero habitat”.
The Creative Rooms rappresenta un lavoro in divenire, che prenderà forma in diversi tempi, affinché ogni lavoro abbia la sua sedimentazione di riflessione e di esoterica identità: lo scorso giugno, sono state inaugurate le prime cinque stanze e, nell’arco di un anno, le diciotto camere del Certosa Hotel verranno interpretate e decorate da altrettanti importanti artisti internazionali, scelti scrupolosamente dalla curatrice “per il senso comune del silenzio”, inteso come filo conduttore di una filosofia che da anni percorre l’intero lavoro di Lucrezia De Domizio Durini.

Domenica 22 novembre, in occasione della chiusura ufficiale di Biennale Arte, verranno così inaugurate le nuove otto Creative Rooms, interpretate da artisti provenienti da tutto il mondo: Roland Cabot (Brasile), Faouzi Laatiris (Marocco), Tania Lopez Winkler (Messico), Mark Mcgowan (Inghilterra), Jan Olsson (Arizona), Jean C.M. Peeters (Olanda), Neriman Polat (Turchia), Aureli Ruiz (Spagna). Ogni stanza prenderà il nome dell’artista quale testimonianza duratura della loro presenza nell’isola.
L’evento inaugurale inizierà alle ore 15.00 e verrà coronato da una degustazione enogastronomica, con etichette di Prosecco Bel Star, Jeio e Bisol, curata dagli chef del ristorante Il Certosino.
“Siamo orgogliosi di ospitare un progetto artistico di questa portata, che valorizzerà ancor di più la bellezza di quest’isola” commenta Gianluca Bisol, presidente di Terre di Venezia, società fondata con Alberto Sonino, AD di Vento di Venezia.

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad