info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 18 novembre  2009

 
 
 


  Serata a tema: fegato grasso d'anatra e d'oca delle Landes

Di Abcveneto

Il semplice nome delle Landes evoca, nella memoria dei buongustai, un paradiso di sapori quasi leggendari: tra tutti, degne di menzione, sono le oche e le anatre il cui succulento fegato grasso è uno dei prodotti più pregiati della cucina nazionale stellata e non. In questo remoto territorio a sud-ovest della Francia, conosciuto per le ampie spiagge di sabbia fine e i paesaggi naturalistici, le anatre e le oche sembrano trovare l’habitat ideale. Cresciute con un protocollo di allevamento “a campo libero”, le loro carni risultano più robuste e il loro fegato più sano e saporito vista l’alimentazione assolutamente naturale e spontanea.

Raffaele Ros, chef del Ristorante San Martino di Rio San Martino (vicino a Scorzè), ha voluto dedicare la serata di giovedì 26 novembre dalle 20.00 al fegato di questi volatili ideando, per gli appassionati, un intero menu a base di: Cremoso di fegato grasso d' anatra su trasparenza di gelatina di mela verde e Sauternes, Millefoglie di petto e fegato d'oca leggermente affumicata con radicchio e zucca canditi, Scaloppa di fegato d'anatra in padella con porcini e pera, Tortelli farciti con la terrina di fegato al Pernod e tartufo in brodo d' oca, Petto d' anatra e fegato arrostiti con galletta di zucca e ristretto di frutta rossa per concludere con un Semifreddo al torrone con crema al mandarino.

Il tutto abbinato da Michela Berto ad importanti vini di struttura come Franciacorta docg brut P.R - Az. Ag. Monterossa, Gewurztraminer 2007 - Az. Earl Michel Heyberger ( Francia- Alto Reno), Marzenio Ravenna Rosso del 1999 - Fattoria Zerbina, Picolit 2005 - Az. Agr. Marco Cecchini.

Costo della serata, vini compresi, è di € 70,00
Solo su prenotazione.

Prossimi appuntamenti:
- 14 gennaio 2010 “Pesce crudo e champagne”
- 4 febbraio 2010 serata “il Baccalà”

Tutti i menu possono essere richiesti anche in altri periodi solo su prenotazione.

Mentre, ogni giorno a pranzo (escluso festivi), menu per chi ama la qualità ma va di fretta, dai 20 ai 25 € (comprensivo di bevande e caffè)

Per informazioni e tutti gli aggiornamenti:
Ristorante San Martino piazza Cappelletto Rio San Martino - Scorzè (VE)
(Chiuso il mercoledì)
Tel. 0415840648 www.ristorantesanmartino.info

Info ristorante:

Acquistato nel 1938 da Domenico Berto, detto Bepi Menestro, il locale di RioSan Martino passa poi nelle mani del figlio Walter che, insieme alla moglie Luigina, gli cambia completamente volto trasformandolo nella conosciuta Trattoria San Martino.

Dei tre figli della coppia – Patrizia, Michela e Francesco – è Michela che, terminati gli studi all’Istituto Alberghiero di Castelfranco, prende le redini del locale e, grazie all’incontro con Raffaele Ros nel 1978, amore e passione per la cucina si fondono.

Nel 1992, quando i genitori cedono il testimone, la creatività e l’esperienza di Raffaele, maturata in alcuni dei migliori ristoranti nazionali e stranieri, si accompagna definitivamente alla professionalità in sala e alla dedizione per i vini di Michela (Sommelier dal 2003), dando vita ad un connubio vincente.

Ma la dinamica coppia non si arresta mai e, dopo un periodo di rodaggio, il locale viene ulteriormente rinnovato: nell’ambiente, nei piatti, creativi ma saporiti, nella realizzazione di una cantina personalizzata, varia e completa, tanto da ricevere riconoscimenti in alcune delle più importanti guide di settore.

Oggi Michela e Raffaele si impegnano ogni giorno per soddisfare e stupire i propri clienti con cortesia, attenzione per i dettagli, innovazione e rivisitazione della tradizione in cucina, stagionalità nel piatto, carta dei vini ben fornita e aggiornata, un ambiente accogliente e raffinato.

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad