info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 68, VI anno 2 novembre  2009
 
 
 


  Il Settimanale dei libri allo SpazioEventi Mondadori

A cura di Abcveneto

lunedì 2, ore 18.30 - presentazione
(A cura di) Davide Busato, Paola Sfameni, L’isola della Certosa di Venezia. Ambiente e storia tra passato e presente, Centro Studi Riviera del Brenta Con la partecipazione di: Pierantonio Belcaro, Enzo Castelli, Alessandra Taverna, Alberto Sonino, Luigi Fozzati
Questo lavoro offre un contributo alla storia della laguna di Venezia fornendo, in particolare, alcune risposte sullo sviluppo geografico, urbanistico ed economico-sociale dell’isola della Certosa tra il XII e il XX secolo. Particolare attenzione è stata rivolta alla tematica dell’inserimento di una comunità all’interno dell’ambiente lagunare, analizzandone l’antropizzazione espressa attraverso le bonifiche, l’agricoltura, l’edificazione di nuovi edifici, ricercando la loro ubicazione, descrivendo le loro funzioni e il rapporto con la vicina città di Venezia.

martedì 3, ore 18.30 - presentazione
Francesco Ongaro, Memorie di un cartografo veneziano, Corbaccio Presentano Maurizio Crovato e Franco Giliberto

Veneziano, figlio d’arte, Sebastiano Caboto è un esempio perfetto di genio rinascimentale: navigatore, scienziato, cartografo e inventore di strumenti nautici, trascorse la sua vita fra Venezia, l’Inghilterra e la Spagna. Navigò verso le Molucche e risalì il fiume Paranà. Ebbe un’esistenza piena e avventurosa in un mondo in cui si sapeva da dove si salpavano le ancore, ma non si sapeva dove si sarebbe fatto attracco. Narrato in prima persona attraverso un linguaggio fortemente evocativo, il libro descrive un uomo coraggioso e fortemente motivato, combattuto tra il desiderio di scoprire nuovi mondi.

mercoledì 4, ore 18.30 - presentazione
Arrigo Cipriani, Prigioniero di una stanza a Venezia, Feltrinelli
Ne parla con l’Autore Amerigo Restucci

L'Harry's Bar è molto più che un bar. L'Harry's Bar è un'istituzione. Ai suoi tavoli si sono seduti re, principi, i protagonisti della Storia e le stelle dello spettacolo - da Woody Allen a Giorgio De Chirico, da Ernest Hemingway a Frank Sinatra. Arrigo Cipriani racconta con schiettezza, umorismo e agilità i cinquant'anni passati dietro il bancone dell'Harry's Bar, che nella sua narrazione diventa il centro del mondo il punto d'incontro in cui storia personale e Storia si confondono e si compenetrano. Ecco allora un Arrigo che si barcamena tra il lavoro nel bar e gli studi di Giurisprudenza mentre infuria la Seconda guerra mondiale; e ancora, gli insegnamenti ricevuti in collegio e le lezioni impartitegli da avventori abituali; le battaglie contro l'acqua alta e le visioni di donne bellissime che calcano il "palcoscenico" dell'Harry's Bar.

venerdì 6, ore 18.30 - presentazione
Alberto Asor Rosa, Il grande silenzio, Laterza
Ne parla con l’Autore Edoardo Salzano

Quali colossali cambiamenti hanno condotto negli ultimi tre decenni al declino apparentemente inarrestabile degli intellettuali? Com’è potuto accadere che il nesso politica e cultura sia stato negli ultimi tempi polverizzato e abbia dato origine alla stagione del grande silenzio, segnata dal vuoto del pensiero critico? Più semplicemente, quale ‘catastrofe’ civile e culturale si nasconde nel nostro paese dietro il dissolvimento del ceto intellettuale, attore non innocente del declino più complessivo?
Tra storia e ritratto autobiografico, parla uno dei protagonisti della cultura italiana degli ultimi cinquant’anni, un coltivatore di memoria, tramite tra passato e futuro.

sabato 7, ore 18.30 - presentazione-
Mara Maionchi, Non ho l'età, Ed. Rizzoli

Gioca a poker con Franco (Battiato). Litiga spesso con Gianna (Nannini). Una volta ha menato Adriano (Pappalardo). Andava al supermercato con Lucio (Battisti). Ha costretto Tiziano (Ferro) a dimagrire di quaranta chili. A Rosario (Fiorello) ha detto che il suo primo marito era Mameli.
A Sanremo faceva l'alba scherzando con Beppe (Grillo). Sono soltanto alcuni tra i mille straordinari momenti della vita di Mara Maionchi, la grande discografica diventata famosa grazie a X-Factor, il talent show di Raidue dove fa parte della giuria.
Mara si racconta in questo libro.

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad