info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 68, VI anno 2 novembre  2009
 
 
 


  Agenda della Libreria Lovat

A cura di Abcveneto

Novembre sarà un mese ricchissimo di appuntamenti, alla Libreria Lovat di Villorba. il Lovat Lab del primo piano, infatti si prepara ad accogliere una numerosa serie di scrittori e di iniziative, incluso un inedito cineforum domenicale realizzato in collaborazione con il Circolo UAAR di Treviso. Le attività 2009 del Lovat Lab si concluderanno il 5 dicembre, per ricominciare nel mese di gennaio 2010.
Ecco, quindi, l'agenda degli appuntamenti che, come sempre, saranno a ingresso libero e gratuito:

Venerdì 6 novembre, ore 19 – Libreria Lovat di Villorba

ANNA MARIA MORI presenta: NOVE PER DUE (Marsilio, 2009) con Ulderico Bernardi

L’autrice, già inviata di Repubblica e saggista, racconta la paura che scorre nelle vene di una donna di 33 anni, Mariarosa: una vita come tante, un compagno gentile, un lavoro decente, il desiderio di un figlio che da qualche tempo le avvolge i pensieri. Eppure, quando ha la conferma di essere incinta, non riesce a provare felicità, ma vaga per la città smarrita, raccontando in un flusso di coscienza i pensieri e le fragilità che assediano una futura madre dell’Italia del terzo millennio.

Sabato 7 novembre, ore 19 – Libreria Lovat di Villorba

LOREDANA MARCIAS LOREDAN presenta: L' UOMO E’ VERAMENTE ARTEFICE DELLA PROPRIA FORTUNA? (EuroCrom Libri, 2009)

ELIO TRONCHIN presenta: IL TRONO DI SAMBUGHE’ (EuroCrom Libri, 2009)

Due storie trevigiane, scritte da due attenti osservatori della realtà che con impostazione diversa ma uguale entusiasmo raccontano di storie personali che s’intrecciano con la Storia, offrendo ritratti luminosi e paesaggi emozionanti nei loro affreschi letterari. Se Loredana Marcias indugia sugli aspetti più intimi della propria storia proiettandoli anche verso la storia di ciascuno, Elio Tronchin sposta invece l’orizzonte della sua storia della sua famiglia per indagare nelle trasformazioni dell’economia e della società rurale.

Domenica 8 novembre, ore 18 – Libreria Lovat di Villorba

Proiezione del film: IL CRIMINE DI PADRE AMARO, di Carlos Carrera

Pellicola tratta dall’omonimo romanzo del 1875 di Eça De Queiroz, ambientato in Messico e candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 2003. Il film che percorre la storia di un giovane prete messicano innamoratosi di una catechista. Sullo sfondo di questo "crimine", i ben peggiori crimini del corrotto clero messicano, ai danni dei più poveri.

Venerdì 13 novembre, ore 19 – Libreria Lovat di Villorba

MARIDA LOMBARDO PIJOLA presenta: L’ETA’ INDECENTE (Bompiani, 2009)

L’autrice di ”Ho dodici anni, faccio la cubista, mi chiamo principessa” (Bompiani, 2007, 13 edizioni), rivela, attraverso

il racconto incrociato di Niccolò, tredicenne alla difficile ricerca di un’identità, e di Caterina, madre matura tormentata dai suoi bilanci controversi, i percorsi che separano ragazzi e genitori, nei momenti segreti di vendette e di sorprese insperate, alla ricerca di ciò che gli uni degli altri non sanno e non vogliono conoscere, e di uno sbocco che li porti a ritrovarsi.

Sabato 14 novembre, ore 19 – Libreria Lovat di Villorba

LAURA FRASSETTO presenta: IL PAESE DEI FILOSOFI CON GLI STIVALI (AltroMondo, 2009)

Una giovane antropologa che ha vissuto in Messico per un anno, descrive l’inconscio collettivo che lì si manifesta ad ogni angolo della strada. Così, se da un lato la magia del paese è fatta di ottimismo pur se velato da malinconia latina, dall’altro è data dal fascino della stregoneria ruspante, delle brujas di famiglia che elargiscono consigli e pozioni, dei fenomeni new age mescolati con nonchalance a reminiscenze pre–ispaniche e a un cattolicesimo reinventato.

Domenica 15 novembre, ore 18 - Libreria Lovat di Padova Est

GIANMARCO VILLALTA presenta PADRONI A CASA NOSTRA (Mondadori, 2009)

L'anomalia del Nordest, secondo l’autore, si può forse riassumere nel contrasto tra la sua centralità economica e la sua marginalità rispetto alla politica nazionale e al sistema dei media. Una marginalità che genera insoddisfazione, una certa diffidenza e una bella dose di autoreferenzialità della cultura locale. Ma alla base di questo disagio c'è una storia complessa. Quella di un mondo contadino, povero e angusto, travolto da uno sviluppo economico impetuoso ma tardivo, dispensatore di benessere e di opportunità, ma pieno di zone d'ombra.

Domenica 15 novembre, ore 18 – Libreria Lovat di Villorba

Proiezione del documentario: NESSUNO UGUALE, di Claudio Cipelletti

Un documentario girato con ragazzi e ragazze delle scuole superiori e a loro dedicato, e nel contempo uno strumento d’informazione e aggiornamento rivolto a genitori, insegnanti e formatori. Molte persone pensano che l'argomento omosessualità venga oggi eccessivamente ostentato, e che se cosi non fosse i giovani non avrebbero tanti dubbi e preoccupazioni in merito. Ma i ragazzi e le ragazze che hanno accettato di partecipare a questo video, ci raccontano tutt'altro.

Martedì 17 novembre, ore 19 – Libreria Lovat di Villorba

SABRINA MUGNOS presenta I MAYA E IL 2012 (Macro Edizioni, 2009)

Un incontro con l’astrobiologa Sabrina Mugnos che offrirà una chiave di lettura scientifica sulla fatidica data del 21 dicembre 2012, che un’antica profezia Maya indica come della data della fine del mondo così come lo conosciamo. Il mistero su una possibile apocalisse sta incuriosendo sempre più persone, ma le informazioni a riguardo sono contraddittorie quando non allarmanti. L’incontro realizzato da Macro Edizioni potrò quindi rispondere ai numerosi interrogativi intorno a questo tema, sicuramente aumentati anche dall’uscita del colossal americano “2012” che dal 13 novembre sarà proiettato nei cinema di tutta Italia.

Venerdì 20 novembre, ore 19 – Libreria Lovat di Villorba

EZIO VENDRAME presenta: VIA QUARTO 49 (Biblioteca dell’immagine, 2009)

Lui si definisce un ex, ma ex calciatore, per sottolineare quanto lontana sia ora da lui quella vita, quel gioco tanto amato in quanto tale, cui lui, però, non somigliava per niente sotto molti aspetti. Così lo straordinario talento del calcio ha lasciato il posto al poeta, allo scrittore di racconti crudi e lievi nello stesso tempo. Perché la contraddizione può essere anche un valore aggiunto, per un uomo libero come Vendrame. Che per restare tale ha rinunciato a entrare nell’élite dei più celebrati campioni.

Sabato 21 novembre, ore 19 – Libreria Lovat di Villorba

MICHELA MURGIA presenta: ACCABADORA (Einaudi, 2009)

Due solitudini unite nella Sardegna degli anni Cinquanta, nella quale Tzia Bonaria Urrai cuce gli abiti e conforta gli animi, conosce i sortilegi e le fatture, ma quando è necessario è pronta a entrare nelle case per portare una morte pietosa. Il suo è il gesto amorevole e finale dell'accabadora, Un romanzo che interroga il mondo contemporaneo, mentre racconta di quell'universo lontano e del suo equilibrio segreto e sostanziale.

Domenica 22 novembre, ore 18 – Libreria Lovat di Villorba

Proiezione del film: DI CHI È LA MIA VITA? di John Badham

Completamente paralizzato e ridotto a tronco che vegeta in ospedale dopo un incidente d'auto, un giovane scultore ha un'idea fissa: farla finita e incarica un avvocato di querelare l'ospedale perché lo si lasci morire. Tratto da un dramma di Brian Clarke, il film affronta senza mezzi termini il problema dell'eutanasia, lasciando libero lo spettatore di concludere.

Mercoledì 25 novembre, ore 17 – Libreria Lovat di Villorba

EDIZIONI ERICKSON presenta RISOLVERE I PROBLEMI IN SEI MOSSE

Un libro che si propone come materiale d’intervento per il potenziamento delle abilità di soluzione dei problemi matematici. Durante l’incontro sarà illustrata la struttura del programma attraverso la visione delle attività proposte con esemplificazione dell’utilizzo che se ne può fare sia nell’intervento in classe sia nel caso singolo. Il fondamentale sussidio per insegnanti sarà illustrata da Chiara De Candia, psicologa e psicoterapeuta; Nicoletta Cibinel, psicopedagogista, e Daniela Lucangeli, docente presso l’Università di Padova

Venerdì 27 novembre, ore 19 – Libreria Lovat di Villorba

MARCO FRATINI e LORENZO MARCONI presentano: VAFFANKRISI! (Rizzoli, 2009)

Gli autori di "Vaffanbanka!" analizzano, informano e consigliano sulle possibilità che la crisi offre, tra rigore e sorrisi, tra attualità e ilarità. Tra ironia e cruda verità, oltre trecento pagine di consigli dedicati a quanti credono che in futuro la differenza la faranno gli uomini (e, in modo particolare, le donne). Oltre alle sezioni “Ricordare” (per sapere quello che è successo e cosa hanno tentato di darci a bere), “Capire” (la finanza criminale e investire informati) e “Agire (e ripartire)” dalla crisi, non mancano gli esilaranti box di approfondimento, le pagine “Dire, Fare, Baciare, Lettera, Testamento” e il “Glossip”, ovvero il glossario umano e di varia società.

Sabato 28 novembre, ore 19 – Libreria Lovat di Villorba

GIANLUCA MAGI presenta: LA VITA È UNO STATO MENTALE (Bompiani, 2009)

Il sottotitolo, "La conta dei frutti delle azioni nel mondo evanescente secondo l'insegnamento di Phalu il kashmiro", spiega che il libro nasce da un abbraccio insolito e fruttuoso tra il pensiero dell'Islam sufi e quello del Buddhismo tibetano, e viene qua tradotta per la prima volta in lingua italiana. Le lucide riflessioni di questo vademecum, zampillano all'imbrunire dell'esistenza di un uomo nella cui mente guadagnò terreno l'idea che la vita non è altro che uno stato mentale, un incantesimo, un sogno. Il giovamento delle regole qui esposte è, appunto, impedire che il sogno della vita si muti in un incubo indigesto.

Domenica 29 novembre, ore 18 – Libreria Lovat di Villorba

Proiezione del film: UNRPENTANT. KEVIN ANNETT E IL GENOCIDIO CANADESE, di Louie Lawless

Il reverendo Kevin Annett si è duramente scontrato con la Chiesa Unita per il suo interessamento ai fatti accaduti nelle scuole canadesi tra il 1830 e il 1982: più di 50.000 bambini Nativi morirono nelle scuole gestite dalla Chiesa Cattolica dopo essere stati rapiti alle famiglie, e costretti - con le forme più diverse di tortura - a parlare solo inglese, a dimenticare la propria cultura e a professare la religione cristiana. Il film ha ricevuto numerosi premi, al New York Independent Film and Video Festival nel 2006 e come miglior documentario al Los Angeles Independent Film Festival nel marzo 2007.

Sabato 5 dicembre, ore 19 – Libreria Lovat di Villorba

ZED HEMAN presenta LA ZOLFA (Il Maestrale, 2009)

GIANLUCA MOROZZI presenta COLUI CHE GLI DEI VOGLIONO DISTRUGGERE (Guanda, 2009)

Una fantomatica Repubblica indipendente proclamata dagli stravaganti abitanti di un’ex fabbrica di fiammiferi e un mondo parallelo dove vive un supereroe con i superpoteri “a ore”, incontrollabili. Una presentazione vicendevole per due autori esilaranti ad acuti che racconteranno i loro libri surreali ma non troppo, leggeri ma non frivoli. Sicuramente divertenti… ma non solo…

La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20; domenica (da settembre a maggio) e lunedì dalle 15 alle 20. Tel. 0422.92697 - 0422.920039

La Libreria Lovat del Parco Commerciale di Padova Est (accanto a Ikea) è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, il sabato dalle 9 alle 21; dal 18 ottobre aperta la domenica dalle 9.30 alle 20.30 Tel. 049.774476

La Libreria Lovat di Trieste (Via XX Settembre, c/o stabile Oviesse, terzo piano) è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.30 domenica (da settembre a maggio) dalle 10 alle 19.30 Tel. 040.637399

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad